TARVISIO- Ritorna “Ein Prosit in Tarvis”

La sesta edizione di Ein Prosit in Tarvis prosegue il percorso che in 3 anni consente di presentare 100 vitigni autoctoni d’Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Per la presente rassegna, in seguito a un’accurata selezione tra oltre 800 aziende, sono state scelte 100 etichette che presentano i loro prodotti.

Per quanto riguarda il settore della gastronomia, a cui è dedicata la sezione denominata “Culinaria”, sono state selezionate circa 30 aziende regionali e nazionali per la mostra e assaggio di particolarità alimentari di qualità.

Da mercoledì 1 a domenica 5 dicembre presso il Palazzo Veneziano di Malborghetto si svolgono degustazioni guidate (mercoledì, giovedì e venerdì) e verticali (sabato e domenica) di vini autoctoni.

Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 dicembre, sempre presso il Palazzo Veneziano, si tiene – aperta al pubblico – la mostra assaggio di prodotti eno-gastronomici del Friuli Venezia Giulia e d’Italia mentre – presso l’adiacente Ristorante Casa Oberrichter – sono protagonisti i “Laboratori del gusto”, con la collaborazione di Agrapromo e Bepi Pucciarelli.

Durante tutta la durata della manifestazione e precisamente dalla cena di mercoledì 1 a quella di domenica 5 dicembre, presso undici ristoranti della zona, presentazione di cene e pranzi degustazione con l’abbinamento di vini delle aziende produttrici scelte tra quelle selezionate.

In cinque di questi ristoranti, inoltre, altrettanti imperdibili eventi eno-gastromonici: dalle originalissime interpretazioni delle grandi cucine toscana, umbra e altoatesina abbinate ai vini friulani, alla presentazione di una squisita selezione di formaggi accompagnata dai migliori vini regionali, sino all’affascinante intreccio tra cucina carnica e vini autoctoni italiani.