TOLMEZZO- Premio Leggimontagna, termini presentazione opere

Si avvicinano i termini di scadenza per la presentazione di opere e racconti che intendono partecipare alla terza edizione del Premio Letterario Nazionale Leggimontagna. Il Premio, voluto e sostenuto dall’ASCA (Associazione delle Sezioni Carniche del C.A.I. – Forni Avoltri, Forni di Sopra, Ravascletto, Tolmezzo), è organizzato con la collaborazione della Comunità Montana della Carnia e il contributo della Provincia di Udine, dell’AIAT della Carnia, della Fondazione CRUP, del Comune di Forni Avoltri e della Delegazione Regionale del C.A.I.
Le opere ammesse a concorso sono suddivise in quattro sezioni: “narrativa”, “saggistica” e “giornalismo” se si tratta di opere già pubblicate, “inediti” nel caso di racconti non ancora dati alle stampe.
All’impegnativo lavoro di lettura e valutazione dei testi sono state preposte tre differenti giurie, composte da scrittori, docenti universitari, accademici, alpinisti e giornalisti, ognuna delle quali prenderà in considerazione una tipologia di scritto: ci sarà una giuria per la narrativa, una per la saggistica ed una che si occuperà degli inediti e della sezione “giornalismo”.
Tra i giurati scrittori e giornalisti innamorati della montagna, e anche alpinisti o accademici come Guido Novaria (de La Stampa e Presidente Nazionale Giornalisti di Montagna) e Gianpaolo Carbonetto (de Il Messaggero Veneto), Spiro Dalla Porta Xydias (Presidente Nazionale Scrittori di Montagna), Luciano Santin, Sergio De Infanti, Paolo Bizzarro; scrittori puri e accademici come Novella Cantarutti, Caterina Furlan, Gian Paolo Gri, Marcello Manzoni e Francesco Micelli.
Il Premio è aperto a tutti; i termini di consegna delle opere è il 10 dicembre 2004. La premiazione è prevista per il mese di marzo 2005 a Forni Avoltri, comune patrocinante l’iniziativa.
Chiunque fosse interessato a ricevere il bando completo può rivolgersi all’Ufficio Comunicazione Immagine e Cultura della Comunità Montana della Carnia, che svolge la funzione di segreteria del Premio (indirizzo: via Carnia Libera 1944 n.29, 33028 Tolmezzo, Udine; telefono: 0433 487740).