BORDANO- Un premio anche per i cortometraggi

Bordano raddoppia e conferma il suo ruolo di osservatorio / laboratorio privilegiato sui linguaggi verbali, iconici e multimediali rivolti all’infanzia e alla preadolescenza. Al Premio internazionale per l’albo illustrato inedito, oggi uno dei più importanti in Europa, si affianca, dall’edizione 2005, una nuova sezione dedicata alla cinematografia d’animazione che entra così a far parte, come ulteriore punto di forza, del concorso “Sulle ali delle farfalle”. Mancano in Italia – fatta eccezione per Giffoni – iniziative che premino il lavoro di chi opera in questo settore. Eppure sono molti gli illustratori che si sono dedicati e si dedicano ai corti per ragazzi: da Giulio Giannini ed Emanuele Luzzati (La gazza ladra), a Cristina Lastrego e Francesco Testa, da Paolo Cardoni a Roberto Catani.
L’importante novità, che vedrà tra l’altro la collaborazione della sede RAI del Friuli Venezia Giulia, è stata introdotta con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della cinematografia d’animazione nell’ambito della letteratura per l’infanzia con prodotti di alto livello qualitativo ed artistico ed altresì diffonderne l’uso delle scuole di ogni ordine e grado. Sono quattro infatti le Categorie previste per la sezione “Cortometraggi”: adulti (professionisti, esordienti e studenti delle Scuole di Cinema e di illustrazione); Studenti di Istituti d’arte, licei artistici e scuole superiori; alunni delle scuole materne e dell’obbligo; e “Lingua Friulana” (Si vuole incentivare la produzione cinematografica in friulano, oggi ancora carente).
Accanto ai riconoscimenti previsti per le quattro categorie verrà assegnato anche uno specifico Premio RAI – Friuli Venezia Giulia per il miglior Cortometraggio Animato Televisivo, istituito per sottolineare l’importanza di questo mezzo di comunicazione e che andrà all’opera meglio corrispondente ai requisiti richiesti per la fruizione e la diffusione televisiva. E’ allo studio la possibilità che il cortometraggio vincitore di questo premio speciale possa essere trasmesso dalla RAI.
Il tema su cui si dovranno confrontare i partecipanti, lo stesso previsto per l’albo illustrato, è “IN VIAGGIO… storie di bambini, di popoli e di personaggi migranti”: un argomento stimolante di grande attualità che potrà essere sviluppato in innumerevoli direzioni (dalle storie di migrazione ai personaggi ponte della multicultura) e che ben si presta a progetti editoriali multimediali.
Saranno accettate opere redatte in tutte le lingue, purché accompagnate dalla traduzione in lingua inglese o italiana, mentre per il friulano è stata prevista una sezione specifica.
Le opere saranno valutate da una prestigiosa giuria presieduta dal prof. Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia dell’Università di Udine, e formata dai più autorevoli esperti nel settore del cinema d’animazione. Saranno presentati al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà nel settembre 2005.
Tutti i requisiti dei lavori sono contenuti nell’apposito regolamento della sezione “cortometraggi”, pubblicato proprio in questi giorni sul sito internet del Comune di Bordano assieme ai regolamenti che disciplinano tutte le altre sezioni del concorso.
Gli interessati possono comunque rivolgersi al Comune di Bordano per informazioni e per ottenere copia dei bandi di concorso, ai numeri 0432 988049 / 988120.