TOLMEZZO- Contributi per le ecopiazzole a Cercivento e Treppo

La Provincia di Udine ha assegnato un contributo complessivo di 100 mila euro ai comuni di Cercivento e Treppo Carnico finalizzato alla realizzazione di ecopiazzole. Tali fondi sono stati ricavati dall’ex tassa provinciale sui rifiuti e la decisione di finanziamento è stata presa nel corso della penultima giunta del 2004 dall’assessore all’ambiente Loreto Mestroni su indicazione del presidente del consiglio provinciale Fabio D’Andrea.
L’ecopiazzola è un’area nella quale i cittadini possono conferire in modo differenziato alcuni rifiuti urbani (vetro, lattine, carta, eccetera), facilitando in questo modo le successive operazioni di smaltimento e di riciclaggio. Si tratta quindi di uno strumento in grado di creare benefici sia per i cittadini che per l’ambiente.
“Questo contributo – ha commentato il presidente del consiglio provinciale Fabio D’Andrea – permetterà di migliorare la situazione rifiuti nei comuni di Treppo Carnico e di Cercivento, dato che fin’ora questi territori non disponevano di ecopiazzole. Un investimento che dimostra l’interesse della Provincia di Udine nei confronti dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti”.