PRATO CARNICO- Amm.frazionale Pesariis, approvato il bilancio

Il Comitato dell’Amministrazione Frazionale ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2005, che pareggia Entrate e Spese di competenza a 520 mila Euro. In conto residui invece, nel prossimo anno sarà conclusa la ristrutturazione dell’ex-caseificio e proseguiranno i lavori di realizzazione della viabilità di servizio al bosco di produzione, per la quale sono già state appaltate quattro piste forestali.
Ma con il 2005 avrà inizio anche la nuova attività di manutenzione ordinaria degli immobili e dei piccoli lavori edili. Come spiega Delio Strazzaboschi, responsabile amministrativo-finanziario, “il comparto delle finiture edili è di molto cresciuto negli ultimi cinque anni, in particolare nelle attività non specializzate di completamento e manutenzione. Il mercato dei servizi di finitura e dei piccoli lavori edili degli edifici appare perciò una opportunità, anche per la presenza in zona di una domanda solvibile che non sembra trovare risposte adeguate in termini di qualità e soprattutto di rapidità delle prestazioni. Inoltre, l’iniziativa può concretamente permettere, da un lato, l’emersione di lavoro nero e/o precario e, dall’altro, l’impiego di risorse umane parzialmente qualificate che però non osano avviarsi dal punto di vista imprenditoriale autonomo.”
La Proprietà Collettiva di Pesariis, che punta sul proprio patrimonio e sul mercato privato della Val di Gorto, per l’avvio della nuova attività investirà 28 mila Euro, creando due nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato e portando così a sette il numero totale degli addetti.