LAUCO- Delegazione austriaca in visita

I Comuni di Lauco, Zuglio e Osoppo, quest’ultimo capofila del progetto italiano, hanno presentato insieme con il partner austriaco Comune di Rosegg, un progetto a valere sul PIC INTERREG IIIA ITALIA/AUSTRIA 2000-2006 Asse 2, “Cooperazione transfrontaliera nel settore del turismo” detto Progetto Archeo 21.
Il progetto conta un investimento totale di 440.000,00 Euro e prevede l’attuazione delle seguenti azioni:
– azioni comuni con i partner;
– azioni peculiari da realizzarsi in ogni Comune partner;
– azioni di collaborazione transfrontaliera.
Giorni fa è seguita una visita nel nostro territorio della delegazione austriaca con a capo il Sindaco di Rosegg, Karl Mitsche, accompagnato dal Consigliere, dal segretario comunale e dal coordinatore del progetto. All’incontro hanno partecipato anche il vice sindaco di Osoppo Ida Copetti, il Sindaco di Zuglio Stelio Dorissa e il Coordinatore del progetto in Italia dott. Claudio Cescutti.
Il Sindaco di Lauco Olivo Dionisio ha voluto ringraziare e dare il benvenuto agli ospiti, in particolare quelli austriaci, dicendo che il progetto è importante per l’apertura all’Europa e che ciò porta ad una “Fratellanza” anche per la collaborazione dei nostri paesi vicini: la Carinzia ed in più Osoppo e Zuglio. “Dionisio” ha illustrato il territorio con le sue frazioni, le sue borgate e località molto caratteristiche , nonchè le tombe altomedioevali, la Forra del Vinadia ed altre bellezze.
E’ poi intervenuto il Sindaco di Rosegg Karl Mitsche il quale ha affermato di essere onorato di trovarsi in Italia, e precisamente in questo territorio, e di essere felice di aver aderito a questo progetto che porta unione e scambio di turisti, auspicando che questo deve essere solo l’inizio di vari scambi.
Dopo uno scambio di materiale pubblicitario sui luoghi da visitare nel territorio carnico è seguito il pranzo conviviale con piatti tipici della zona nel rinomato ristorante locale.
Le delegazioni si sono trasferite poi nel Comune di Osoppo dove ad attenderli c’era il Sindaco Bottoni Avv. Luigino per una visita al territorio e, per concludere, come ultima “tappa” nel Comune di Zuglio dove li attendeva il Sindaco Stelio Dorizza al Museo della Arti Popolari.