PRATO CARNICO- Alimenti biologici e prodotti ecologici a Pesariis

La gestione operativa 2004 del negozio di alimentari della Proprietà Collettiva di Pesariis si è chiusa in sostanziale pareggio (+ ¤ 1.020). Si è così dimostrata la possibilità di mantenere nelle piccole comunità di montagna tale servizio indispensabile, in barba alla mano invisibile del mercato, incapace di soddisfare bisogni primari utilizzando risorse disponibili.
Come spiega Delio Strazzaboschi, responsabile amministrativo-finanziario, “il punto vendita ha operato nell’oggettiva impossibilità di agire sui volumi (causa assetto demografico), di spuntare prezzi d’acquisto più remunerativi fuori area (causa logistica), e non ha neppure potuto trasferire sui consumatori finali i pochi acquisti agevolati. A parte lo sviluppo ulteriore dei flussi turistici, credo però che, in linea con il nostro ruolo, potremo sviluppare l’attività differenziando l’offerta e puntando sulla clientela sensibile all’ambiente e all’equità.”
Così con il 2005, per ogni singola prodotto commerciale il consumatore troverà anche il corrispondente alimento biologico o prodotto ecologico. Si tratterà di alimenti biologici certificati ed eco-compatibili, di produzione regionale o distribuiti dalle catene commerciali equo-solidali. I prodotti ecologici venduti saranno invece esclusivamente quelli delle imprese certificate Iso 14001 o Emas e con il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel. Per alimento biologici e prodotti ecologici sarà data priorità in ogni caso alle aziende certificate SA 8000 sulla responsabilità sociale delle imprese ed i diritti dei lavoratori.
“Siamo ben consapevoli che le nostre scelte non cambieranno il mondo quanto vorremmo, ma bisogna pur cominciare da qualche parte.”