TOLMEZZO- Lunedì si presentano due studi sulla montagna

Lunedì 31 gennaio alle ore 18 nella sala consigliare del Comune di Tolmezzo saranno presentati gli studi “Insediamenti produttivi e dotazioni infrastrutturali della montagna friulana”, realizzati dalla dottoressa Stefania Troiano e dall’ingegner Michele Zadro su incarico degli assessorati alla programmazione e allo sviluppo della montagna della Provincia di Udine. Interverranno, oltre ai due ricercatori, il sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi, il presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo, il vicepresidente Renato Carlantoni, il presidente del consiglio provinciale Fabio D’Andrea e gli assessori Vittorio Caroli e Fabio Marchetti.
Lo studio della dottoressa Troiano, che si riferisce ai territori compresi nelle Comunità montane della Carnia, del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale e del Torre, Natisone, Collio, prende in considerazione l’analisi degli interventi finanziari effettuati negli ultimi cinque anni dalla Provincia di Udine (mediante l’utilizzo del proprio fondo montagna), dagli altri enti istituzionali e dalle associazioni di categoria che operano sul territorio. Il censimento degli esercizi pubblici e commerciali e del servizio di trasporto pubblico a favore dei centri e dei nuclei abitati montani viene invece esposto nella seconda parte dello studio. L’attività di animazione economica (diffusione della cultura d’impresa, sensibilizzazione imprenditoriale per lo sviluppo di nuove imprese, interventi destinati all’animazione d’impresa) è oggetto della terza parte, mentre nella quarta parte viene svolto un breve approfondimento sull’applicabilità in ambito montano di alcune attività produttive.
Lo studio dell’ingegner Zadro si concentra invece sull’analisi dell’insieme delle dotazioni infrastrutturali a disposizione del territorio montano, con particolare riferimento alla viabilità, alle telecomunicazioni, alla difesa del suolo e alle strutture ambientali.
I due studi saranno inoltre presentati anche a San Pietro al Natisone (venerdì 4 febbraio) e a Tarvisio (lunedì 7 febbraio).