GEMONA- Ripartono i corsi di chitarra dei Musicologi

L’Associazione Musicologi ripropone i corsi di chitarra, tecnico del suono, informatica musicale e li raddoppia!
Visto il successo ottenuto con i corsi 2004, infatti, l’Associazione ha voluto ampliare la propria offerta, affiancando alle proposte già esistenti dei corsi più mirati e professionali.
Per il secondo round di lezioni, a partire da metà marzo, gli amanti della chitarra e delle tecnologie musicali potranno infatti scegliere tra 6 diverse proposte. Le lezioni sono aperte a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno presso la sede dell’associazione nel castello di Colloredo di Monte Albano (chitarra e informatica musicale) e presso i Delta Studios di Remanzacco (fonica).
Entrando più nello specifico, i corsi di chitarra tenuti da Gianni Rojatti (attuale chitarrista dei Dodi e Monodi) saranno due: per principianti, per chi quindi per la prima volta si avvicina allo strumento, e chitarra rock, per chi invece con lo strumento ha già dimestichezza e vuole migliorare la propria tecnica. Entrambi prevedono 12 lezioni collettive.
Sempre al castello sarà possibile frequentare anche due diversi corsi in materia di computer music: il primo, introduttivo alla materia e in particolare al software Steinberg CubaseSX, prevede 30 ore di lezione; il secondo invece è più specifico per chi è interessato ad approfondire il software CubaseSX soprattutto in tema di elaborazione del materiale audio e sarà di 20 ore. Il docente sarà Lorenzo Tempesti (insegnante certificato Steinberg).
Il corso di tecnico del suono, oltre a prevedere il livello base che vanta già 3 edizioni, prevede anche un livello avanzato per chi vuole approfondire ulteriormente le proprie conoscenze nel settore. Entrambi si svolgeranno a Remanzacco presso i Delta Studios e il docente sarà Vittorio Vella.
Altra novità per il 2005 riguarda il corso per gli organizzatori di eventi. Si tratta di 9 appuntamenti seminariali (30 ore complessive, frequentabili anche singolarmente) dedicati a management, fisco, normativa sulla sicurezza (626, antincendio, ecc.), SIAE, rapporti di lavoro, ENPALS, contributi e finanziamenti locali ed europei, marketing e promozione.
Nel frattempo è stato anche attivato, per l’edizione 2004-2005, il LIISM (Laboratorio Interscolastico di Istruzione e Sperimentazione Musicale) per gli Istituti Scolastici Superiori di Gemona del Friuli. Gli iscritti ad una delle Scuole Secondarie di 2° grado di Gemona potranno così frequentare ad un costo molto sostenuto
corsi di chitarra e di canto organizzati presso il Liceo Scientifico “L. Magrini” con il sostegno del Comune di Gemona del Friuli e della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Per tutte le informazioni riguardanti i programmi dei corsi, gli orari, i prezzi consultate il sito di Musicologi www.musicologi.org oppure chiamate al numero 347-1566523.