TOLMEZZO- Stasera a teatro c’è il “Don Chisciotte”

La Stagione di prosa della Carnia, organizzata da Comune ed ERT, si chiuderà con uno spettacolo prodotto dal Balletto di Roma. Nel rinnovato Auditorium “Candoni” si esibirà l’etoile Andrè De La Roche nelle vesti di “Don Chisciotte”, il protagonista dell’omonimo capolavoro di Cervantes, che proprio quest’anno festeggia i quattrocento anni dalla sua stesura. Il balletto, le cui coreografie sono affidate a Milena Zullo, sarà a Tolmezzo mercoledì 9 marzo, alle 20.30.

Con questa nuova coreografia Milena Zullo – interprete e coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana – pone al centro del suo spettacolo la volontà di recuperare quella speciale grazia dettata dall’ironia che attraversa tutta l’epopea “don chisciottesca”: ironia intesa come filtro con il quale la coreografa “legge” le avventure del cavaliere, ma anche come chiave drammaturgia delle varie azioni in cui s’imbatte il protagonista. Su queste linee di lavoro, cadenzate come tappe di un viaggio, si muoverà il suo Don Chisciotte, in una sorta di gioioso, brillante e divertito, auspicato ritorno della “fantasia (e della poesia), al potere” che è un omaggio affettuoso ad uno dei titoli più amati del repertorio del balletto mondiale. “Don Chisciotte non è semplicemente quel personaggio grottesco che la tradizione del balletto classico ci ha raccontato – così lo presenta la coreografa – egli è il “Cavaliere della Fantasia” (questo infatti il sottotitolo della produzione) e un uomo-bambino a 360°, un poeta del vivere, simbolo per me dell’universo maschile, di un pensiero e di un agire che la virilità stenta a recuperare”.

Il protagonista, Andrè De La Roche, di origine corso-vietnamita ma americano d’adozione, dopo gli studi all’American Ballet School, si è dedicato alla danza jazz, esibendosi come solista in numerosi musical. Trasferitosi in Italia, si divide tra l’attività di danzatore, coreografo di varietà televisivi, teatro musicale e balletti.

Maggiori informazioni sul sito dell’ERT, www.ertfvg.it, e chiamando l’Auditorium Candoni allo 0433/41659.