GEMONA- Stasera a teatro c’è Pippo Franco

Dopo la fortunata tournee di “Che rimanga tra noi” della scorsa stagione, torna la comicità di Pippo Franco nelle stagioni ERT. “Tutto in un momento” è il titolo della nuova commedia musicale, scritta dal celebre attore romano, che sarà martedì 22 marzo a Gemona, al Teatro Sociale (ore 21). Lo spettacolo – diretto da Maria Piera Bassino e prodotto da Baldrini e Pandemonium – vede al fianco di Pippo Franco, Pino Michienzi, Iaia Corcione, Virginia Barrett e i Pandemonium.

La commedia racconta le vicende di un duo comico che, una volta divisosi, ha avuto fortune personali completamente opposte. Ugo (Pino Michienzi) è diventato un brillante conduttore televisivo mentre Massimo (Pippo Franco), gravato da una vita sentimentale sempre più incerta, si è chiuso in se stesso. Ugo decide di aiutare l’amico organizzando uno spettacolo con il quale rilanciarlo. Dello spettacolo fa parte anche Patrizia, la moglie di Ugo. Quest’ultimo è, però, un donnaiolo impenitente e toccherà Toccherà proprio a Massimo togliere le castagne dal fuoco all’amico, colto quasi in flagrante dalla moglie in una delle sue innumerevoli scappatelle. La decisione di Patrizia di vederci chiaro nella situazione, costringe Massimo a fingersi amante della giovane “vittima” di Ugo, la quale, cinicamente (per sfruttare l’occasione di approdare nel dorato mondo televisivo) starà al gioco.
La vicenda di una convivenza difficile, se non impossibile, resa ancor più impraticabile da un’improvvisa gelosia di Ugo nei confronti di Massimo, dalle continue prove dello spettacolo e dalle “indagini“ di Patrizia, si complica nel momento in cui Massimo è costretto ad ospitare un suo cugino e quando l’ex-fidanzata di Massimo, ignara di ogni cosa, desidera tornare a vivere con lui.

La commedia vuole raccontare quel momento in cui la vita costringe a guardarsi dentro per distinguere ciò che è esteriore da ciò che non lo è. La compagnia affronta l’argomento con ironia e con quella capacità di sintesi umoristica che i comici sono obbligati ad esprimere per irridere la realtà e loro stessi. Uno spettacolo di suspence e di continuo divertimento che riserva un finale, o meglio una serie di finali, inattesi. Accanto alla recitazione ci sono momenti dello spettacolo in cui le vicende sono narrate con il linguaggio delle canzoni, dei suoni e delle emozioni, facendo di “Tutto in un momento” una commedia musicale a tutti gli effetti.