TOLMEZZO- Studio della Provincia sulle esigenze degli studenti

Realizzare un’indagine per comprendere le esigenze e le aspettative in ambito scolastico dei ragazzi e delle loro famiglie. Questa la proposta emersa dall’incontro programmato nei giorni scorsi dall’assessore all’istruzione della Provincia di Udine Paride Cargnelutti con le scuole di Valcanale, Canal del Ferro, Carnia e Gemonese. “Si tratta di decidere – ha spiegato l’assessore provinciale – come spendere i 30 mila euro che la Regione ha assegnato alle scuole di montagna. Vorremmo evitare di distribuire tali fondi a pioggia, finanziando tanti piccoli progetti per ogni realtà scolastica. Meglio sarebbe riuscire a sostenere ragionamenti con una visione complessiva capaci di valorizzare le specificità delle scuole montane”.
Da queste considerazioni è emersa l’idea di promuovere uno studio sull’orientamento scolastico per capire ciò che i ragazzi vogliono per restare a studiare in loco, tenendo conto anche dei probabili sviluppi occupazionali. “Non è stata presa ancora nessuna decisione definitiva – ha aggiunto Cargnelutti – abbiamo solamente fatto una proposta che andrà valutata dalle scuole. Certo è che conoscere le esigenze del territorio potrebbe essere utile sia per l’eventuale ampliamento dell’offerta formativa, sia per la programmazione degli investimenti da effettuare negli edifici scolastici”.
Per Cargnelutti tale indagine dovrebbe essere condotta dalla Provincia in stretta collaborazione con le scuole, “per unire la professionalità con le conoscenze specifiche” e risulterebbe conveniente per ogni ordine di scuola.