COMEGLIANS- Domani convegno sui certificati sanitari

Il tema, quello della guerra pacifica contro le centinaia di leggi inutili – spesso dannose – nel settore igienico e sanitario e contro i mostri burocratici che queste creano, era stato lanciato a Udine il 12 novembre 2001 nel corso di un convegno organizzato dalla Coldiretti del Fvg e dalla Camera di commercio di Udine dal titolo sintomatico: “Il certificato sanitario un’inutile sevizia?”. Ora, a distanza di 4 anni, di progressi se ne sono fatti e proprio domani, martedì 3 maggio nel Cinema teatro l’Alpina a partire dalle 9 a Comeglians, il Dipartimento di prevenzione dell’Ass n. 3 Alto Friuli fa il punto della situazione con tecnici, amministratori, medici, rappresentanti della Coldiretti alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Ezio Beltrame che concluderà i lavori. Il convengo (“In Vât/Nel guado, ovvero ragionamenti sulla prevenzione in Friuli Venezia Giulia”) è organizzato dall’Ass n. 3 “Alto Friuli” – Dipartimento di prevenzione, dal Comune di Comeglians e dall’albergo diffuso di Maranzanis.

“Da molto tempo – si legge nell’invito . e con esiti finora incerti, i Dipartimenti di Prevenzione di tutta Italia camminano nella direzione della semplificazione amministrativa, della razionalizzazione, dello sfoltimento di pratiche inutili, nonché nel tentativo di applicare alla “prevenzionistica” il metodo Evidence Based Prevention (EBP), con dimostrazioni di utilità (o di inutilità) delle pratiche svolte. Il convegno si articola in due fasi: la prima, nel joli mois de mai, racconterà le analisi dimostrative di inutilità di procedure comunemente praticate dai Dipartimenti di Prevenzione, e dei tentativi di semplificazione e di abrogazione delle più evidentemente vetuste tra di esse. La seconda fase (prevista per l’autunno) lancerà invece le proposte di vera prevenzione, di efficace promozione della salute, di validati interventi sanitari.

Il programma è molto articolato e ricco di interventi. Sono previste più sessioni. Quella della mattinata, guidata dal dott. Giorgio Brianti, prevede relazioni di Paolo Pischiutti, (“Dove, siamo, cosa abbiamo fatto, dove vogliamo andare”) di Giorgio Ferigo (“Sui certificati medici per patenti”) di Giorgio Benussi (“Sull’idoneità alla guida e comizialità. Spunti critici per un cambiamento”); di Viviana Varone (“Sugli adempimenti necroscopici”), di Francesco Del Bianco (“Brevi note sulla capacità della carta di trattenere un lavoratore in caduta libera”) di Giorgio Ferigo (“Alcune possibili semplificazioni in “igiene” edilizia”).

Dopo il buffet nella sala della latteria sociale di Povolâr e Maranzanas, la sessione pomeridiana guidata dal dott. Gianni Cavallini, interverranno Roberto Di Luch “Sulle incongruenze normative delle leggi sugli alimenti”; Paolo Demarin “Sull’Ebp in sanità pubblica veterinaria”; Claudio Gortani “Sulla macellazione dei suini a domicilio”; Alessandro Cacitti “Sulla sicurezza degli alimenti: il sistema europeo rapido di allerta”. Dopo lo spazio per la discussione gli interventi concluderanno i lavori Donato Greco del ministero della Salute “Sul lavoro della Commissione ministeriale per la semplificazione degli adempimenti burocratici” e l’assessore regionale alla salute Ezio Beltrame.