ENEMONZO- Formaggio e ricotta protagonisti nel week end

Dal 16 al 17 settembre 2006 si terrà la XXXII edizione della mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga, un appuntamento annuale che premia i migliori prodotti caseari dei malgari carnici.
Anche per questa edizione il programma, organizzato dalla locale Pro Loco e dal Comune in sinergia con il Caseificio Val Tagliamento e la Comunità Montana della Carnia, è molto ricco: si parte sabato 16 settembre alle ore 15 quando presso la Latteria Sociale si radunerà la giuria per la classificazione dei formaggi. Dalle ore 16, in poi, ci saranno l’apertura e inaugurazione della mostra di modellismo statico e dinamico a cura del Gruppo Modellistica Carnico e presso Casa Fachin delle mostre “Artists di Chenti” e “Storia das crasolas”. Il momento gastronomico prevede l’apertura dei fornitissimi chioschi eno- gastronomici intorno alle ore 18, dove si potranno degustare le specialità della cucina organizzata dai cuochi della locale Pro Loco.
Domenica 17 settembre dalle ore 9 si terrà il mercatino dei produttori dell’agro- alimentare e degli hobbisti lungo la Strada delle Botteghe, mentre alle ore 10 presso la Sala della Latteria Sociale si terrà il convegno “Riordino fondiario in montagna”, relatori il dottor Roberto Cozzi e la dottoressa Elena D’Orlando, le conclusioni saranno tenute dall’Assessore Regionale alla Montagna Enzo Marsilio.
Dalle ore 11 presso il piazzale antistante la Latteria Sociale alcuni malgari ci insegneranno come si prepara il formaggio “in mont”, in malga, e alle ore 12 s’inaugurerà la mostra del formaggio e della ricotta di malga, dove verranno premiati i malgari e casari concorrenti.
Per tutto il giorno funzioneranno i chioschi gastronomici e alle ore 14 ci sarà una degustazione, presso la Latteria Sociale, con possibilità di scoprire i sapori degli ottimi prodotti del Caseificio Val Tagliamento.