RAVEO- Celebrazioni per il trentennale del terremoto

A Raveo nei giorni 9 e 10 settembre 2006 si terranno le celebrazioni in ricordo del triste sisma che colpì il Friuli nel 1976.
La comunità a trent’anni dal terremoto incontra, nuovamente, le splendide persone che da Gussago, Gorgonzola, Annone Brianza, Oggiono, Valmadrera, assieme ai giovani universitari di Roma e i Gruppi ANA di Pinerolo e Val di Susa, portarono la speranza e la luce durante le giornate buie e drammatiche della disgrazia.
Non saranno due giorni dedicati solo al ricordo, ma anche un’occasione per ritrovarsi tra amici e condividere ricordi e legami tra le varie comunità
Il programma è molto ricco, si inizierà sabato 9 settembre alle ore 16 quando presso la Sede Municipale sarà operativo il punto accoglienza; alle ore 18 presso il Municipio, il sindaco Daniele Ariis porterà il saluto di benvenuto ufficiale a tutti i volontari presenti; alle ore 19 si terrà la cena comunitaria con i volontari, un momento importante per rivivere quelle tristi giornate, ricche però di solidarietà e di una ventata di amicizia, che dura da trent’anni.
Alle ore 20.30 presso la Sala del Ricreatorio Parrocchiale verrà presentato, in anteprima, il video- documentario “Raveo ed Esemon di Sopra dalla tragedia alla speranza: 1976- 2006, frutto di una lunga ricerca dei giovani della comunità di Raveo.
Ricco il programma anche per domenica 10 settembre quando alle ore 10 ci si ritroverà presso il sagrato della Chiesa Parrocchiale e alle ore 10.30 verrà celebrata la Santa Messa accompagnata dal locale coretto “Las vosutes di Raviei”. A seguire il Sindaco e le Autorità presenti porteranno il loro saluto alle comunità ospiti.
Al termine ci sarà una vera e propria “passeggiata gastronomica”, con possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione, preparati dalle famiglie di Raveo, nei borghi dove durante la ricostruzione erano operanti i principali cantieri di lavoro (Cantiere Vedue- Fravins; Cantiere Canonica; Cantiere Margèl).