OSOPPO/GEMONA- Con Legambiente in bicicletta

Nuova tappa di “Scarpe&Cervello” domenica 3 settembre con una visita in bicicletta nel Campo di Osoppo-Gemona promossa da Legambiente, con la collaborazione dell’Ecomuseo delle acque del gemonese, dell’associazione Pedala anche tu e con il contributo di Cafc spa.

Con un percorso cicloturistico ad anello di 36 km totali sarà possibile ai partecipanti prendere contatto con un territorio dalle caratteristiche peculiari, attraversato dal Tagliamento e profondamente segnato dalla presenza dell’acqua, in profondità ed in superficie, nel suo paesaggio e nelle presenze, passate e presenti, di importanti manufatti per l’utilizzo economico della risorsa acqua.

Su questo territorio è stata avviata, in collaborazione con i Comuni, la prima esperienza regionale di un Ecomuseo, del quale sarà possibile domenica visitare alcune delle “stazioni”: il Mulino Cocconi ad Ospedaletto che ospita il Museo dell’arte molitoria, il Museo etnografico di Casa Comini ad Artegna, gli impianti del Cafc di Molin del Bosso, i paesi di S. Floreano e di Saletti, l’area delle Sorgive di Bars – nel quale sarebbe possibile l’istituzione di una Riserva naturale come previsto dalla legge regionale – e in conclusione le opere di presa del canale Ledra-Tagliamento.

Di particolare interesse la sosta a Molin del Bosso dove sarà possibile ai partecipanti visitare la struttura tecnologica (pozzi di captazione, elettropompe, vasche di raccolta, laboratorio di analisi, centrale operativa) che consente al Cafc di portare l’acqua in 72 Comuni a oltre 230mila persone nella provincia di Udine.

L’appuntamento è per le ore 9.30 presso il Mulino Cocconi ad Ospedaletto di Gemona. Ulteriori informazioni ed il dettaglio del programma al sito www.legambiente.fvg.it e le ultime iscrizioni sono possibili scrivendo a info@legambiente.fvg.it