OSOPPO- De Simon, sindacati preoccupati per le ultime vicende

Pubblichiamo un comunicato della Fiom Cgil-Fim Cisl Alto Friuli e RSU De Simon

Le scriventi OO.SS, congIuntamente alle RSU dichiarano la loro preoccupazione per le vicende che riguardano la De Simon di Osoppo.
L’azienda, lo scorso anno, a seguito di una ristrutturazione aveva evidenziato 18 esuberi localizzati nel reparto preparazione. Dopo una lunga vertenza, a settembre dello scorso anno veniva raggiunto un accordo sulla cassa integrazione straordinaria e soprattutto un accordo dove venivano individuati dei percorsi per assorbire l’esubero di personale. In particolare l’accordo prevedeva un percorso di riqualificazione per collocare all’interno o all’esterno le eventuali eccedenze di personale o, al limite, altre soluzioni condivise (un contratto di solidarietà per esempio)

Nell’ultimo anno si sono riscontrati i seguenti fatti: l’organico dell’azienda è sceso di 22 unità (compensando ampiamente l’esubero denunciato dall’azienda); il reparto che doveva essere chiuso, ha invece lavorato ed attualmente continua a lavorare; l’azienda ha vinto una gara importante di 118 autobus, pari ad un anno di lavoro, per il 2007, in aggiunta ad alcune commesse minori per la fine di quest’anno. Da mettere in evidenza anche l’operazione finanziaria che, a detta dell’azienda, dovrebbe garantire il riequilibrio dei conti.

A fronte di questi fatti l’azienda ha aperto una nuova procedura di mobilità per 13 persone.

Tutto questo condito da roboanti dichiarazioni sulla stampa che evidenziano l’ottimo stato di salute dell’azienda, con commesse di 300 autobus per i prossimi quattro anni per il nuovo modello Millemiglia.

Noi non possiamo che essere lieti dei futuri successi dell’azienda, ma non comprendiamo questa nuova richiesta di ridurre gli organici. In fondo gli autobus qualcuno deve pur farli!

Le OO.SS. e la RSU respingono pertanto, in quanto ingiustificato ed incomprensibile, questo nuovo taglio di personale e nell’incontro fissato per la fine del mese ribadiranno questi concetti con l’auspicio che per quella data vendano corrisposte le retribuzioni di luglio ed agosto…