BORDANO- Ritorna la Festa delle Farfalle

Domenica 10 settembre l’appuntamento è a Bordano per la Festa delle Farfalle 2006, con una giornata di allegria interamente dedicata ai bambini ed in particolare con l’attesa cerimonia di premiazione del 10° Concorso di Fiabe “L’isola che non c’è. Paure, sogni e desideri dei bambini”.
Il Concorso, ormai annoverato tra i maggiori appuntamenti nel settore della letteratura per l’infanzia, è stato indetto dall’Amministrazione Comunale con il sostegno della Regione, dell’Amministrazione Provinciale e della Fondazione CRUP – Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, con il patrocinio dell’Università degli Studi e del Club Unesco di Udine.
La giornata avrà inizio alle 10.30 nel Centro Scolastico, con l’inaugurazione della mostra di fiabe e le visite guidate a cura del prof. Livio Sossi, docente di storia e letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Udine e presidente della commissione giudicatrice.
Durante la mattinata si terranno spettacoli di animazione e burattini con il “Teatro Itagnolo” e l’esibizione della scuola di ballo Star Dance di Tolmezzo.
Nel pomeriggio con inizio alle ore 14.30 alla presenza delle autorità di Regione e Provincia e dei componenti la commissione giudicatrice, avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso che ha impegnato autori ed illustratori professionisti o esordienti, insegnanti e studenti, a sprigionare fantasia e creatività in lavori di alto valore letterario e qualità tecnica.
Saranno presenti anche il professor Michael Aichmayr, docente dell’Università di Salisburgo e Karl Staudinger, sindaco della località austriaca di Schwanenstadt, “città dei cigni” che da quattro anni è sede del Premio Internazionale “Sulle ali dei cigni” strettamente collegato a quello di Bordano. Quest’ultimo consegnerà personalmente il Premio Speciale “Città di Schwanenstadt” agli autori di uno dei lavori in Concorso.
Durante la giornata funzioneranno, a cura della Pro-Loco, fornitissimi chioschi con specialità friulane.
Si consiglia caldamente la visita alle mostre, infatti per l’avvincente tema proposto e per la particolarità che il concorso di quest’anno è stato riservato, per la sezione adulti, agli autori ed illustratori che hanno vinto premi nelle passate edizioni, le tavole esposte sono assolutamente da non perdere.