GEMONA- Inaugurata la nuova sala prove

Si è svolta sabato 30 settembre alle 11.30 la cerimonia inaugurale della sala prove di Gemona del Friuli situata in via Velden, nei pressi del Polisportivo. La sala è stata intitolata al musicista gemonese “Christian Forgiarini”?, prematuramente scomparso alcuni anni fa.
Sono intervenuti il vicesindaco di Gemona Salvatorelli, l’Assessore alle associazioni Luigino Patat, il presidente della Comunità  Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale Ivo Del Negro, il presidente della Pro Loco Pro Glemona Adriano Venchiarutti, l’arciprete mons. Gastone Candusso e Paola Scarsini del G.A.L. Euroleader. Erano inoltre presenti molti altri consiglieri comunali e il vicepresidente di Euroleader Claudio Polano. I presidenti delle Associazioni “Un blanc e un nàªri”? Michele Moratti, “Con Sid”? Patrizia Job e “Musicologi”? Lorenzo Tempesti hanno espresso la loro soddisfazione perché, dopo cinque anni di richieste, con la consegna della sala prove viene effettivamente ridata la possibilità  ai ragazzi della cittadina (e non) di avere un luogo pubblico in cui poter fare musica. Lorenzo Tempesti in particolare ha sottolineato come questa iniziativa giovanile costituisca un momento di crescita per tutto il territorio, visto il ruolo che la musica può svolgere nei confronti della lotta al disagio giovanile. Da più voci è stata invocata la volontà  di dialogare, di progettare e costruire insieme, tra associazioni ed enti pubblici.
Le sfide, anche nel settore musicale gemonese, non sono finite ed è stato portato all’attenzione di tutti il fatto che l’anno prossimo la Scuola di musica “Gemusica”? ““ una realtà  che partita quasi dal nulla oggi conta una quarantina di allievi ““ forse non potrà  più disporre dell’attuale sede.
La sala prove verrà  gestita dall’associazione gemonese “Un blanc e un nàªri”? e verrà  utilizzata sia per le prove musicali delle diverse band che ne faranno richiesta sia per la realizzazione di diversi corsi musicali (chitarra rock, batteria, basso, musica d’insieme, canto e tecnologie audio), questi ultimi organizzati dall’Associazione Musicologi. Le iscrizioni ai corsi sono aperte e tutte le informazioni si trovano sul portale gestito dall’Associazione, www.musicologi.com, recentemente rinnovato.