CARNIA- Al via il progetto “CarniaFotografia”

E’ in fase di attuazione il progetto denominato CarniaFotografia, promosso dalla Comunità montana della Carnia tramite la rete museale CarniaMusei, che prevede l’avvio di campagne di catalogazione in forma digitale del patrimonio fotografico carnico.

L’iniziativa, intrapresa con la collaborazione tecnica del Circolo culturale fotografico carnico, è stata messa in atto grazie all’adesione della Comunità montana a Sirfost, il Sistema informativo regionale fotografie, che permette la consultazione delle schede e dei materiali grafici catalogati in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione dell’ente tolmezzino al sistema è stata recentemente attuata con la stipula di un protocollo d’intesa per mezzo del Centro di catalogazione e restauro di Villa Manin di Passariano.

I primi passi in questa direzione risalgono allo scorso aprile, a seguito della partecipazione dell’ente tolmezzino al SIRM (Sistema informativo regionale museale) che consente di consultare schede di catalogo relative a diverse tipologie di beni contenute nei musei della regione.

La prima campagna di catalogazione del progetto CarniaFotografia prenderà forma presso il Museo della arti popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo, dove verranno schedate circa 260 lastre fotografiche appartenenti al “Fondo Gortani”. La Comunità montana della Carnia ha operato questa scelta tenendo conto delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della scomparsa dell’illustre statista carnico.