BORDANO- Cittadinanza onoraria a due religiosi

Don Pietro Romanello e Don Luigi Peresutti, parroci rispettivamente di Bordano e di Interneppo nella seconda metà degli anni ’60, sono due personalità che hanno lasciato un segno profondo nelle comunità per aver saputo tenere unito un tessuto sociale fragile nei difficili anni dell’emigrazione e di disagio economico. Oltre ad aver rappresentato un riferimento certo ed affidabile, sono stati un esempio di dialogo ed apertura.

E’ con queste motivazioni che nel corso di una cerimonia ufficiale, il Consiglio Comunale di Bordano a mani del Vicesindaco Luigino Picco, ha conferito la cittadinanza onoraria ai due parroci, in una sala gremita di cittadini presenti per rincontrarli e salutarli dopo tanti anni.

Nella stessa cerimonia il Consiglio Comunale interpretando il sentimento di gratitudine di tutta la comunità, ha assegnato un riconoscimento ufficiale anche a Don Giulio Ziraldo, attuale parroco dei due paesi, ed a Suor Fides Bertoldi per aver saputo portare avanti la loro missione in particolare durante il periodo del terremoto e per dedicare incessantemente da oltre trent’anni la loro opera di aiuto e conforto alla comunità.
Alla cerimonia ufficiale, alla quale erano presenti anche l’assessore provinciale Enore Picco e gli altri Sindaci di Bordano nel post-terremoto,  è seguita la Santa Messa presso la Chiesa di Bordano e quindi, nell’area delle Scuole, la tradizionale festa di fine anno degli anziani del paese che hanno condiviso il pranzo ed il pomeriggio con i festeggiati.