CarniaCollinareCronacaGemonesePrimo pianoTarvisiano

19 chilometri di coda lungo la A23 tra Udine Nord e Palmanova

AGGIORNAMENTO DELLE 13.00

Ha superato i 21 chilometri la coda in A23, a mezzogiorno di oggi (sabato 27 agosto), una lunga colonna di auto, roulotte e caravan che da Udine Nord arriva oltre il nodo di interconnessione con la A4, a Palmanova. E’ il punto critico che, soprattutto durante i controesodi estivi si congestiona rapidamente perché è proprio qui che si incrociano i flussi di traffico provenienti da Tarvisio (al confine con l’Austria) e dalla barriera di Trieste Lisert (punto di ingresso in autostrada per chi arriva da Slovenia e Croazia).

Flussi di traffico che significano 2 mila veicoli ora da un asse autostradale e 2 mila dall’altro. Inevitabile il rallentamento prima e la coda poi in un punto che, di fatto, è una sorta di imbuto. Una situazione ampiamente prevista dalla Concessionaria che proprio sulla base delle previsioni, sempre più accurate, organizza la gestione delle giornate di esodo e controesodo non soltanto potenziando il personale (tecnici, operatori, ausiliari al traffico, esattori) ma anche posizionando pannelli di segnalazione mobili, itinerari alternativi in prossimità delle entrate chiuse o delle uscite consigliate, redistribuendo a seconda dei flussi le postazioni per il soccorso meccanico, chiudendo, se necessario, le entrate, come quella di Udine Sud (non utilizzabile dalle 9 e 30 di questa mattina). Traffico intensissimo su tutta la rete, a conferma, anche per questo week end, dell’incremento degli arrivi di vacanzieri (+4,43% le uscite ai caselli, il dato delle ore 11,00) rispetto alla stagione precedente. Attualmente si registrano rallentamenti fra Villesse e Latisana in direzione Venezia, 1 chilometro di coda in entrata a Latisana e piazzale pieno al casello di San Donà di Piave in uscita.

IL QUADRO DELLA SITUAZIONE ALLE 11.00

Lunghe code e rallentamenti,  come previsto, stanno caratterizzando la giornata di oggi, sabato 27 agosto sulla rete autostradale di Autovie Venete. E’ la A23  l’autostrada più “sotto pressione” in particolare nel tratto Udine Nord- nodo di interconnessione con Palmanova. E’ su questo asse autostradale, infatti, che si registra la coda: un serpentone di auto che alle 11,00 ha raggiunto i 19 chilometri.  L’intenso flusso di veicoli che già da venerdì 26 aveva caratterizzato il traffico in autostrada , sabato mattina è aumentato costantemente trasformandosi prima in rallentamenti e poi in code.

Poco prima delle 10 del mattino Autovie Venete ha deciso di chiudere l’entrata di Udine Sud in direzione Venezia. Sul piazzale del casello, il personale in servizio dirotta gli automobilisti entrati in autostrada nonostante il messaggio esposto sul pannello che indica la chiusura, lungo i percorsi alternativi predisposti appositamente.

Rallentamenti causa traffico intenso tra Gemona-Osoppo (Km. 44,9) e Udine Nord (Km. 26) in direzione autostrada Torino-Trieste.

Code per 1 km causa traffico congestionato tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) in direzione Tarvisio dalle 11:00 del 27 ago 2016.

Molto elevati i flussi in transito su tutta la A4, code in entrata a Latisana, code a tratti fra Villesse e San Giorgio di Nogaro, mentre qualche rallentamento si registra, in entrata, ai caselli di San Donà di Piave e San Stino di Livenza.