CarniaCronacaPrimo piano

Zuglio, fulmine nel bosco provoca un incendio

Incendio nel bosco sopra Zuglio. Erano circa le 21.30 di ieri, giovedì 3 aprile, e sulla zona si era scatenato un forte temporale. Un fulmine ha colpito un abete nella macchia che si staglia in località Staulot. La pianta si è incendiata e, complice il vento, il fuoco si è esteso ad alte essenze ad alto fusto.

Il bagliore nel bosco, a circa quota 600 metri, è stato notato da diversi abitanti di Zuglio che hanno dato l’allarme. Tra loro anche il sindaco Molinari. I vigili del fuoco del Distaccamento di Tolmezzo hanno cercato di raggiungere l’area per domare il rogo ed evitare che le fiamme potessero estendersi.

Sul posto, comunque lontano dalle case e dalle borgate, sono arrivati anche i forestali e i volontari della Protezione civile. Difficile per tutti raggiungere questa area di bosco composto da piante di abete e faggio: la zona è impervia e puntellata da rocce. Alla fine è stato sempre il maltempo, la pioggia, a spegnere l’incendio. Intorno a mezzanotte, infatti, l’emergenza era cessata.