CarniaPrimo pianoTerritorio

Zilli (LN) sul Poligono di Tolmezzo: “Quanto rimarrà chiuso?”

“Per quanto tempo durerà ancora la chiusura del poligono di armi lunghe di Tolmezzo? Ad oggi non abbiamo informazioni in merito” a dirlo Barbara Zilli, dopo le notizie di stampa che hanno annunciato la chiusura di alcuni poligoni di tiro in Regione, tra cui quello nazionale di Tolmezzo, abilitato al tiro anche per armi lunghe.

Barbara Zilli
Barbara Zilli

Zilli ha presentato un’interrogazione alla Giunta per sapere soprattutto come si sta adoperando affinchè la struttura riapra al più presto: “Si tratta di un’eccellenza regionale, una delle poche strutture che annovera tra i suoi frequentatori utenti privati provenienti da tutta la Regione e anche da fuori.

“Il poligono di Tolmezzo – continua Zilli – svolge naturalmente un servizio, in primis per la sicurezza visto che le forze dell’ordine qui vengono ad esercitarsi, ma anche per i cacciatori. Non dimentichiamo poi che il poligono carnico è stato spesso sede di prestigiose gare: con la sua chiusura relativamente alle armi lunghe, viene penalizzato anche questo settore”.

“La chiusura è temporanea, come si legge anche sul sito istituzionale – dice Zilli – ma da un mese a questa parte non sappiamo ancora quando riaprirà. La Regione deve intraprendere tutte le azioni possibili affinchè il poligono riapra al più presto anche per le armi lunghe”.