CarniaEconomia

Zanini Legnami consolida la propria crescita ampliando la sede di Tolmezzo

Lo scorso marzo il Carnia Industrial Park ha ceduto alla Zanini Legnami il lotto di terreno di circa 5.000 mq adiacente alla sede aziendale di via Candoni nella zona industriale di Tolmezzo.

La Zanini Legnami è attiva dal 2004 e si occupa di progettazione, costruzione e ristrutturazione di tetti in legno per l’edilizia pubblica e privata. Negli ultimi anni, come naturale conseguenza della sua attività principale, si è specializzata nella progettazione e realizzazione di case in legno, su misura, con la formula “chiavi in mano”, avviando la Zanini Home. L’azienda presenta un trend di crescita costante e consolidato nell’ultimo triennio, il bilancio 2022 si è chiuso con un fatturato di 1.300.000 euro, con un incremento di circa il 20% rispetto al 2021.

Nello spazio acquisito, l’azienda realizzerà una nuova costruzione in ampliamento dell’attuale area di produzione, di circa 500 mq di superficie coperta e oltre 7 m di altezza, per il deposito di legname oltre che per l’installazione di un nuovo impianto. Il progetto prevede inoltre la sistemazione dell’intero lotto di proprietà, con la realizzazione di nuovi parcheggi, percorsi carrai e spazi di manovra, nonché la sistemazione delle aree verdi scoperte.

Contestualmente il Consorzio, con l’obiettivo di migliorare l’infrastrutturazione dell’intera area circostante al servizio delle numerose imprese insediate, avvierà il progetto per la realizzazione di una nuova viabilità, alternativa all’attuale strada di passaggio sul lotto che lo collega a via Candoni. Il progetto prevede, oltre alla nuova strada a doppio senso di marcia, la realizzazione di marciapiedi, illuminazione pubblica, parcheggi e componenti di arredo urbano.