EconomiaFVG

Workshop informativo per gli organizzatori delle sagre

Tra maggio e ottobre il Friuli Venezia Giulia si riempie di manifestazioni, eventi e sagre estive. E proprio a fronte delle novità introdotte dalla normativa nazionale, che rischiano di mettere in crisi diverse realtà paesane per i nuovi adempimenti burocratici, la Regione – dopo l’intervento del consigliere regionale del Pd Enio Agnola, volto a evitare che alcune sagre non si svolgano a causa dei nuovi adempimenti – organizza un workshop informativo per aggiornare gli operatori.

Sabato 17 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, nell’Auditorium Comelli del Palazzo della Regione, in via Sabbadini a Udine, si terrà il convegno informativo organizzato dallo Sportello unico delle attività produttive.

“Scopo dell’attività di aggiornamento è aiutare a gestire le procedure telematiche nel rispetto del quadro normativo vigente. A fronte dell’introduzione delle nuove disposizioni nazionali, infatti, si va verso il concreto rischio che una serie di eventi e sagre, tanto care ai cittadini del FVG, non si potranno svolgere nella stagione estiva già praticamente avviata – commenta Agnola, che lo scorso aprile aveva allertato la direzione regionale competente affinché si svolgesse un’adeguata opera di informazione di tutti coloro che ogni anno organizzano sagre ed eventi vari -. Parliamo di comitati e associazioni di cittadini che nel puro spirito di volontariato si mettono a disposizione per ravvivare la vita delle comunità e contribuiscono anche all’attrattiva turistica del nostro territorio. In questo senso – chiosa il consigliere – non è pensabile introdurre complicazioni burocratiche”.