CarniaCollinareGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Vuoi ricevere i WhatsApp dell’Azienda sanitaria n.3? Ecco tutte le istruzioni

Il 1° settembre è partito il servizio di messaggistica Whatsapp plurilingue (italiano, friulano, sloveno, tedesco, numero: (+39) 335 83 38 88 5) dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli” per l’invio periodico di informazioni su corretti stili di vita, consigli per la salute e notizie riguardanti l’organizzazione dei servizi dell’AAS3.

La Provincia di Udine ha finanziato il progetto con un contributo di 18 mila euro in quanto in perfetta sintonia con uno degli obiettivi istituzionali dell’Ente: la valorizzazione delle lingue minoritarie, in primis il friulano. Oggi, a Gemona, la presentazione della nuova iniziativa. Il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini ha espresso un sentito apprezzamento per l’attività di comunicazione in “marilenghe” svolta ormai da diverso tempo dall’azienda. Il territorio servito dall’AAS3 copre 07.09.2016-Foto 2un’utenza di circa 170 mila abitanti, suddivisi in 68 Comuni (da Tarvisio a Varmo) e spesso si trova ad interloquire con cittadini che utilizzano correntemente il friulano, lo sloveno e il tedesco. “Per questo motivo l’azienda, infatti, – ha spiegato il direttore dell’Azienda Pier Paolo Benetollo affiancato dalla coordinatrice nonché responsabile della S.O. Relazioni, Comunicazione e Fund Raising Olga Passera – valorizza e promuove le lingue minoritarie su più fronti: realizza pubblicazioni,  dispone di un sito in quattro lingue, realizza video per la webtv e ora, per un anno sfrutterà questa nuova forma di comunicazione per raggiungere l’utenza di tutte le fasce d’età, con particolare attenzione per i giovani. “Il taglio dei messaggi vuole raggiungere soprattutto i ragazzi, sia perché, da nativi digitali, padroneggiano questo tipo di tecnologie, sia perché crediamo che certe informazioni siano molto importanti per loro. Abbiamo pensato quindi a inviare brevi comunicazioni su temi specifici che interessino le fasce di età più giovani come a esempio l’abuso di alcol o di droghe solo per citarne alcuni. Arricchiremo di volta in volta gli approfondimenti grazie alla collaborazione con i colleghi dei vari dipartimenti”.

ISCRIZIONE GRATUITA IN 3 MOSSE

1)     Registra sulla rubrica del telefono il numero +39 335 83 38 88 5 (whatsAAS3)

2)     Scegli in quali lingue ricevere le news: Italiano (IT), Friulano (FUR), Sloveno (SLO), Tedesco (DE)

3)     Con WhatsApp invia a questo numero il messaggio:

WHATSAAS3 ON LINGUA

 

Esempio: “WHATSAAS3 ON IT” oppure “WHATSAAS3 ON IT FUR”

ATTENZIONE! IL SERVIZIO È ATTIVO SOLO PER CHI DISPONE DELL’APPLICAZIONE WHATSAPP©

Contenuti

Il servizio ha lo scopo di informare la popolazione sui seguenti contenuti:

#VITASANA & CO in collaborazione con i Dipartimenti dell’AAS3: piccoli consigli per stili di vita salutari

#NEWS per avere in tempo reale tutte le notizie rilevanti riguardanti eventi, modifiche organizzative nei servizi della AAS 3, scioperi e simili.

Sulla base anche delle richieste degli utenti, saranno attivati i canali nelle seguenti lingue:

IT – italiano

FUR – friulano

SLO – sloveno

DE – tedesco

Gestione

Viene attivata in via sperimentale esclusivamente la chat testuale che permette la ricezione di messaggi di testo contenenti anche immagini e piccole clip video.

La sperimentazione avrà durata di 1 anno, al termine del quale il servizio verrà sviluppato a seconda del gradimento da parte dell’utenza.

Il servizio ha lo scopo di trasmettere via whatsapp informazioni di pubblica utilità per i cittadini ed i pazienti dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”.   WhatsAAS3 è il canale di comunicazione mobile interattivo per rendere più semplice e tempestiva l’informazione. È un canale totalmente gratuito.

I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui.

Il servizio è curato dall’Ufficio Relazioni, Comunicazione e Fund Raising.

Il canale Whatsapp WhatsAAS3 NON potrà essere utilizzato per inoltrare segnalazioni di qualsiasi tipo, per questo tipo di comunicazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico all’indirizzo urp@aas3.sanita.fvg.it oppure chiamando il numero 0432989406.

N.B. Eventuali chiamate al numero di telefonia mobile indicato o tramite la modalità di chiamata whatsapp NON verranno prese in carico.