CarniaCultura

Voli e battaglie aeree sui cieli della Carnia durante la Grande Guerra nell’incontro di Tolmezzo

L’Associazione “Carnia Cultura”, con il patrocinio del Comune di Tolmezzo, propone un incontro incentrato sul tema “Grande Guerra: cento anni fa. Dai personaggi famosi ai primi voli e alle prime battaglie aeree sui cieli della Carnia”, a cura di Guido Della Schiava.
L’incontro si terrà a Tolmezzo venerdì 30 novembre alle ore 18.00 presso la Saletta Multimediale di Palazzo Frisacco.

In occasione del centenario della Grande Guerra si vogliono ricordare alcune particolarità di quel periodo in Carnia: dai personaggi come il caporale Benito Mussolini all’aviatore Francesco Baracca. Si parlerà dei primi voli dei velivoli di stanza all’aeroporto di Cavazzo Carnico, alla battaglia aerea sui cieli della Carnia, dove Baracca vinse il suo quinto duello abbattendo un velivolo Austroungarico comandato da kalman Sarkozy, probabile avo dell’ex presidente francese. L’aereo veniva sorpreso mentre stava lanciando bombe su Tolmezzo.
Dopo questa vittoria Francesco Baracca venne proclamato “Asso dell’Aria” e in seguito dipinse sulla fusoliera del suo “caccia” un Cavallino Rampante.
Dopo la tragica morte di Baracca, quello stemma venne regalato da sua madre all’ingegner Enzo Ferrari, che tempo dopo lo dipinse sulle proprie macchine. Ancora oggi sfreccia in tutto il mondo sulle piste della Formula Uno e non solo.