CulturaGemonesePrimo piano

Vittorio Sgarbi a sorpresa in visita a Venzone

“Avevo invitato per una visita a Venzone alcuni mesi fa Vittorio Sgarbi e oggi è arrivato. Diversi i temi trattati dalla ricostruzione , al turismo ed a nuove progettualità di sviluppo. La dedica che ha scritto sul registro delle presenze del museo del terremoto è stata : “terremotato anch’io, con l’orgoglio di Venzone”.

Con questo post, corredato da diverse foto, e pubblicato sul suo profilo Facebook, il sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo ha raccontato il “blitz” compiuto domenica 15 gennaio nella cittadina medioevale da parte del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi che era presente in Friuli Venezia Giulia per il suo spettacolo teatrale “Caravaggio” andato in scena a Trieste.

Da quanto si è appreso a sollecitare la sua curiosità parlandogli delle statue trecentesche esposte da poco all’interno della cattedrale, è stato il blogger Gianfranco Leonarduzzi. Sgarbi ha visitato il Duomo di Sant’Andrea Apostolo, la cappella di San Michele dove sono custodite le note mummie ed infine il Museo Tiere Motus dedicato all’esperienza tragica dell’Orcolàt e alla Ricostruzione del Friuli.

Nelle prossime settimane Sgarbi, assieme al primo cittadino venzonese, faranno visita ad alcuni comuni terremotati del Centro Italia, tra cui Norcia, per portare in quelle terre l’esperienza della ricostruzione friulana, e del Duomo di Venzone in particolare. Venzone infatti anche nelle scorse settimane ospitando i presidenti dei Consigli regionali di Umbria ed Abruzzo, aveva offerto nuovamente la propria collaborazione in campo artistico ed architettonico per la futura ricostruzione di quei paesi colpiti dal sisma dello scorso anno.