CarniaTerritorio

Visita guidata al Monte Amariana con Legambiente

Nell’ambito della campagna “Dieci sfumature di verde”, volta alla scoperta delle bellezze e delle particolarità del nostro territorio regionale, Legambiente propone per sabato 4 giugno una interessante visita guidata a Tolmezzo con meta il geosito del conoide di deiezione del Monte Amariana.

La breve e facile escursione che avrà luogo nella mattinata sarà accompagnata dalle spiegazioni del geologo Margherita Solari e permetterà di ammirare anche la presenza di splendide varietà floreali come il raponzolo di roccia, che si presentano a quote eccezionalmente basse.

Per gli interessati il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso il parcheggio della piscina comunale di Tolmezzo o un quarto d’ora più tardi alla Palestra di Roccia ai piedi del Monte Strabut, lungo la strada per Illegio.

 

Di seguito una breve descrizione e alcune note informative.

 

ESCURSIONE SABATO 4 GIUGNO/ Il geosito e i raponzoli di roccia

DESCRIZIONE Un “geosito” è – secondo la definizione data dagli studiosi – un luogo che rappresenta in modo esemplare alcuni fenomeni ed eventi geologici, per il quale esiste un interesse geologico-geomorfologico alla conservazione. Esso è, quindi, di eccezionale importanza, primariamente in base al contesto scientifico e culturale (in quanto permette di avere un contributo indispensabile alla storia di una regione), ma riveste grande interesse anche in relazione al paesaggio, alla biodiversità, all’educazione, alla ricreazione, prestandosi a una fruizione turistica e didattica. Tra i 458 geositi censiti in una fondamentale ricerca svolta dall’Università di Trieste (cfr. il volume a cura di Franco Cucchi e Furio Finoccharo, Geositi del Friuli-Venezia Giulia, edito nel 2009 dalla Regione), 19 sono stati considerati di “interesse sovranazionale” e tra questi vi è il Conoide di Deiezione dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo, uno dei più estesi d’Europa, situato ai piedi del Monte Amariana. L’ambiente che caratterizza questo ambito è del tutto particolare e propone colonizzazioni di pino nero e pino mugo e la presenza di essenze vegetali che testimoniano un eccezionale abbassamento dei limiti altimetrici della vegetazione. Tra le specie floristiche che si possono ammirare proprio all’inizio di giugno c’è il raponzolo di roccia, Physoplexis comosa, un bellissimo e raro fiore che di solito cresce nelle fessure delle pareti rocciose, ma che qui anche chi non pratica l’alpinismo ha la possibilità di ammirare (certo avvicinandosi a piedi e non in sella a una moto da enduro, come purtroppo è avvenuto alla fine di maggio dello scorso anno in occasione di una gara autorizzata dalla Comunità montana e dal Comune di Tolmezzo). Per le persone più allenate ci sarà eventualmente la possibilità di raggiungere un belvedere del Monte Amarianute, seguendo il “troi di Martin”, recentemente sistemato grazie all’intervento di alcuni volontari della locale sezione del CAI.

RITROVO 09:30 nel parcheggio della Piscina Comunale di Tolmezzo

LIVELLO Escursionistico

DURATA 3 ore comprese soste e pause

PRANZO Al sacco.

DISLIVELLO Circa 200 m

GUIDE Margherita Solari (geologo) e Fabio Troiero (dottore in scienze forestali)

CONTATTO Marco Lepre tel. 0433.2226; cell. 327.3505829 / marco.lepre@libero.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.“>

QUOTA DI PARTECIPAZIONE La quota richiesta è necessaria per coprire le spese vive di organizzazione.
I minori di 12 anni partecipano gratuitamente. Quote: 5 € soci Legambiente; 8 € non soci.

PRENOTAZIONE E’ possibile prenotare in vari modi:
1) compilando il modulo on line dal sito regionale (Legambiente FVG)

2) telefonando alla Guida allo 3273505829
3) scrivendo via mail all’indirizzo: alicesattolo@gmail.com

NOTE
– In caso di leggero maltempo sarà assicurata la presenza della guida. In caso di grave maltempo, l’escursione verrà rimandata e saranno avvisati gli iscritti tramite sms/mail entro il giorno precedente. Si fa affidamento alle previsioni del sito http://www.meteo.fvg.it/ (OSMER FVG) come garanzia di attendibilità. Chiamare la guida in caso di dubbio.