CarniaPodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

No alla violenza sulle donne, a Tolmezzo si lanciano i palloncini rossi

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Tolmezzo prosegue la propria attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione, con particolare attenzione alla fascia dei più giovani.

Le iniziative dedicate a questo tema prenderanno il via venerdì 25 novembre alle 11.30 in piazza Centa, quando verranno lanciati dei palloncini rossi come gesto simbolico di liberazione dalla sofferenza e del riscatto delle donne che hanno subito violenza. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare al lancio dei palloncini indossando un indumento o accessorio rosso per manifestare così, anche simbolicamente, la propria attenzione a questo problema purtroppo ancora molto attuale. Il lancio avverrà in contemporanea al Centro Studi da parte degli studenti degli istituti superiori di Tolmezzo.

Nella mattinata verrà inoltre messo in scena al Teatro Comunale “L. Candoni” lo spettacolo teatrale “Luna di mele” rivolto a una rappresentanza di studenti che al termine dello spettacolo potrà affrontare la tematica e confrontarsi con un incontro/dibattito di approfondimento con esperti del settore.

Fabiola De Martino
Fabiola De Martino

In serata lo spettacolo verrà replicato alle 20.15, sempre al Teatro Candoni, e sarà aperto a tutti e ad ingresso libero. Sarà l’occasione anche per presentare il percorso di lavoro avviato fra i servizi socio sanitari territoriali e ospedalieri, le forze dell’ordine, gli avvocati e il Comune di Tolmezzo per strutturare e rinforzare la rete di sostegno per le vittime di violenza. Gli eventi e le iniziative nascono infatti dalla volontà di tenere alta l’attenzione sulla problematica della violenza e sono frutto di collaborazioni che si vanno via via consolidando tra il Dipartimento di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’A.A.S. n.3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, il Servizio Sociale dei Comuni, il Consultorio Familiare, gli Avvocati Associazione Presidio di legalità per l’Alto Friuli, gli Istituti Scolastici di Tolmezzo e il GOAP – Centro Antiviolenza di Trieste.

Informazioni telefonando all’Ufficio Assistenza del Comune ai numeri 0433 487977 e 487987 oppure nel sito internet www.comune.tolmezzo.ud.it.

Proponiamo il podcast dell’intervento dell’assessore comunale di Tolmezzo Fabiola De Martino a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.