CarniaPrimo pianoTerritorio

Villa Santina, si asfaltano le strade della zona industriale

Il Carnia Industrial Park ha affidato l’Opera di realizzazione dei Lavori di pavimentazione del tratto stradale di collegamento tra la zona artigianale e la zona industriale di Villa Santina (opera 194) all’impresa Spiga srl di Tolmezzo che ha presentato la migliore offerta alla gara d’appalto mediante procedura negoziata indetta dal Consorzio.

Dopo i precedenti interventi per il Completamento della viabilità di accesso tra la S.S. 52 Carnica e la zona industriale di Villa Santina (opera 105 – fine lavori giugno 2014) e il completamento rotonda e raccordi viari di accesso alla z.i. (opera 177 – fine lavori settembre 2016), con quest’ultima opera viene data piena attuazione a quanto previsto dall’Accordo di Programma di gennaio 2013 tra il Consorzio e il Comune di Villa Santina per la messa in sicurezza e l’agibilità della viabilità nella zona industriale.

L’opera si è resa necessaria in considerazione delle condizioni del tronco stradale che dalla rotatoria già realizzata dal Consorzio porta alla zona industriale di Villa Santina, che attualmente presenta diverse problematiche, quali il deterioramento della pavimentazione e di parte dei marciapiedi, la mancanza del tappeto d’usura in alcuni tratti, i bordi stradali invasi dalla vegetazione e la segnaletica orizzontale fortemente deteriorata.

Il progetto prevede interventi di manutenzione straordinaria sulla pavimentazione stradale esistente al fine di migliorarne le condizioni di transitabilità e l’accessibilità dei mezzi leggeri e pesanti. L’impresa affidataria completerà, presumibilmente entro la fine del mese di giugno prossimo, gli interventi programmati: dalla scarifica dell’esistente sede stradale alla realizzazione del nuovo tappeto di usura, dal ripristino del bordo stradale alla pavimentazione in calcestruzzo di alcuni tratti di marciapiede, dalla messa in quota dei pozzetti esistenti al rifacimento della segnaletica orizzontale, fino alle opere di taglio della vegetazione e di sistemazione delle aree a verde limitrofe.

L’investimento, previsto alla voce Opere e infrastrutture di urbanizzazione del Piano industriale 2018-2020 e del Piano economico e finanziario 2018, approvati dall’Assemblea dei Soci di dicembre 2017, è quantificato – da progetto definitivo/esecutivo – in € 78.000,00 e sarà completamente coperto con fondi del bilancio del Consorzio.

2 pensieri riguardo “Villa Santina, si asfaltano le strade della zona industriale

  • Facendo riferimento ad alcune delle opere più grandi al mondo, si trova che la costruzione del ponte di Øresund ha impiegato 4 anni, il primo canale di Panama 7 anni, la diga di Itaipú 9 anni, il grattacielo Burj Khalifa 5 anni, il ponte della Baia di Hangzhou 4 anni, il tunnel della Manica 7 anni…
    Visti i tempi biblici di realizzazione, penso che a Villa Santina si stia realizzando una delle meraviglie ingegneristiche del nostro secolo!
    Pensate che i tempi sono talmente lunghi, che si è reso necessario ri-asfaltare, sistemare i marciapiedi, rifare la segnaletica, di un tratto stradale mai utilizzato!

  • galdino leschiutta

    Miracoli di casa nostra!!
    Non si sa se ridere o piangere

I commenti sono chiusi.