CronacaPrimo pianoTarvisiano

Vigili del Fuoco al lavoro in Val Resia, a fuoco una legnaia

Pompieri al lavoro in Val Resia per oltre 4 ore nella serata e nella nottata di ieri, domenica 15 gennaio, per domare un incendio che si è sviluppato nella borgata di Poclanaz, abitato noto per la sua antichissima chiesa. Erano circa le 19 quando si sono levate le prime colonne di fumo che hanno messo in allarme la comunità locale. Immediata la chiamata di aiuto ai vigili del fuoco che sono giunti sul posto dopo poco, provenienti dal Distaccamento di Gemona del Friuli.

Il fuoco era partito da una legnaia di una casa privata e da lì si era esteso molto rapidamente al un deposito usato come rimessa dove erano stati messi al sicuro attrezzi e macchinari. Il ricovero è rimasto gravemente danneggiato e solo grazie all’intervento repentino dei pompieri le fiamme sono state contenute e non hanno raggiunto le altre case della borgata.

Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento ma paiono del tutto accidentali. Si tratta dell’ennesimo rogo che scoppia in Val Resia, complice il meteo: a eccezione di 24 ore di pioggia e neve scarsa, sulla zona non si registrano precipitazioni significative da oltre un mese e mezzo. Ieri, inoltre, c’era anche molto vento, che ha favorito lo sviluppo del rogo. Nessuna persona è rimasta ferita.