CarniaPrimo pianoTerritorioVideo

VIDEO – Ripristino Tribunale di Tolmezzo, la conferenza stampa di Tondo, Brollo e Cardella

Nello scorso fine settimana Catania ha ospitato l’assemblea del Coordinamento Nazionale per la Giustizia di Prossimità, presenti la maggior parte dei comitati costituiti in ogni parte del Paese a difesa dei 30 Tribunali soppressi con l’entrata in vigore della riforma della geografia giudiziaria italiana. C’erano anche il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e l’avvocato Luciano Cardella.

Tra i relatori il deputato tolmezzino Renzo Tondo, promotore di un gruppo di parlamentari impegnati a svolgere, indipendentemente dalla rispettiva posizione politica, una decisa azione per il ripristino dei Tribunali soppressi.

Questa mattina in Municipio a Tolmezzo si è tenuta una conferenza stampa, presenti Tondo, Brollo e Cardella. Proponiamo il video integrale.

4 pensieri riguardo “VIDEO – Ripristino Tribunale di Tolmezzo, la conferenza stampa di Tondo, Brollo e Cardella

  • Papadia Donato

    La vera riforma della giustizia dovrebbe ripristinare i tribunali soppressi e, per una giustizia rapida, credibile ed efficace, almeno per i reati penali, si dovrebbero introdurre i tribunali comunali con giudice monocratico tratto dagli avvocati con dieci anni di esercizio forense ed una giuria composta da cinque giurati di cittadini incensurati. Perché in questo modo il giudizio sarebbe immediato e, se verrà riscontrato un difetto di motivazione il reo può sempre appellare la sentenza, se la riterrebbe ingiusta. La cancelleria potrebbe essere assolta da impiegato comunale diplomato, in aggiunta agli incarichi amministrativi assolti, però dopo aver svolto un corso sui procedimenti giudiziari. È solo una speranza ed un auspico dell’estensore queste brevi note.

    • 5 giurati di cittadini incensurati????
      Cioè, mi faccia capire: un diplomato in ragioneria, un laureato in storia, una commessa,, un farmacista e un impiegato dell’inps dovrebbero giudicare un cittadino per omicidio stradale, per un reato ambientale, per corruzione, ecc.?
      Perchè sono incensurati?
      Un consiglio: Secondo me dovrebbero anche dimostrare di aver visto almeno una puntata di “Un giorno in Pretura”
      Allora guardi, facciamo che se ha una carie la posso curare io.
      P.S. Sono laureato in economia ma si può fidare perchè ho visto un tutorial sull’argomento.

  • galdino leschiutta

    Don Chisciotte contro i mulini a vento, come diceva il Vico “corsi e ricorsi della storia”

  • Avevo proposto le dimissioni in massa di tutti gli amministratori Carnia Tarvisiano, evidentemente la sedia fa sempre piacere, mi ricordo scrissi su un tabellone ” Severino ridacci almeno il Casino” dimenticavo scendendo le scale dopo essere stati ricevuti….. dal Vice Prefetto cantavo con microfono ….risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano discese con orgogliosa sicurezza

I commenti sono chiusi.