Viabilità in primo piano nell’incontro della Lega a Sappada
Viabilità, in particolare riferita alla SR 355 Villa Santina-Sappada, ma anche sicurezza e potenziamento della sanità territoriale sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto a Sappada tra l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alessandro De Zordo, e i vertici della Lega Friuli Venezia Giulia, rappresentati dall’europarlamentare Anna Cisint e dal senatore Marco Dreosto, rispettivamente vicesegretario e segretario regionale del partito, e dal consigliere regionale Manuele Ferrari.
Come hanno ricordato in particolare De Zordo e Ferrari, il costante passaggio di camion, mezzi pesanti e trasporto pubblico lungo le principali direttrici viarie, rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico e turistico del territorio, oltre che un rischio concreto per la sicurezza dei residenti e dei turisti. Ferrari ha rimarcato “la forte attenzione della Regione sull’aspetto viario, avviando la progettazione della tratta Comeglians – Rigolato per la quale sono stati già allocati 5 milioni e mezzo”.
Durante l’incontro si è inoltre ribadita la necessità di rafforzare la presenza del presidio sanitario data la conformazione del territorio e le numerose presenze (annualmente intorno alle 25.000) durante la stagione turistica.
Dreosto e Cisint, in virtù del loro doppio ruolo istituzionale e politico, hanno raccolto le istanze dell’Amministrazione sappadina. Cisint in particolare ha confermato l’impegno a portare le questioni anche all’interno dei rispettivi tavoli tematici. “L’obiettivo – hanno dichiarato Cisint e Dreosto – è quello di lavorare in sinergia con la Regione FVG e le istituzioni locali per reperire ulteriori risorse necessarie, anche attraverso i fondi europei, al fine di mettere in sicurezza la viabilità e garantire servizi sanitari adeguati in aree spesso penalizzate dalla morfologia e con una forte presenza di flussi turistica”.
In chiusura Ferrari ha dichiarato che sta lavorando per riuscire ad aggiungere ulteriori fondi per poter completare il primo lotto della tratta Villa Santina-Sappada, senza dimenticare la “massima attenzione per quanto riguarda la variante di Rigolato e la soluzione del problema viario Piani di Luzza-Sappada”.