CronacaFVGPrimo piano

Via libera al decreto legge anti Covid, da lunedì 15 FVG in zona rossa

Via libera dal Cdm al decreto legge con le nuove misure anti Covid: da lunedì 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.

Le province autonome di Bolzano e Trento, la Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Marche sono le regioni che complessivamente saranno rosse, tra quelle che già lo sono e quelle che dovrebbero diventarlo in base al peggioramento degli indicatori. Sono invece 8 quelle che sono o dovrebbero diventare arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, VDA. La Sardegna dovrebbe rimanere bianca.

E’ un decreto legge – subito vigente, ma da convertire in legge entro 60 giorni in Parlamento – e non un dpcm (decreto del presidente del Consiglio) il secondo provvedimento del governo Draghi per contrastare la pandemia di coronavirus.

Ecco quindi cosa cambierà da lunedì 15 in FVG: chiusi negozi d’abbigliamento, parrucchieri ed estetisti, aperti solo supermercati, tabaccai, farmacie e parafarmacie oltre alle altre categorie ritenute prioritarie come lavanderie e onoranze funebri. Rimane consentita la possibilità di vendita per asporto: per i bar fino alle 18 e per i ristoranti fino alle 22. Passeranno alla didattica a distanza anche le scuole elementari, affiancandosi alle medie e alle superiori già soggette dalla Dad da inizio settimana. Ci sarà poi il divieto di spostamento anche all’interno del proprio comune, salvo le motivazioni lavorative, di salute o di necessità, da giustificare con autocertificazione. Non ci sarà più quindi la possibilità di far visita ad amici e parenti. Quanto ad attività motoria e jogging, saranno consentiti solo vicino alla propria abitazione e in forma individuale.