CarniaCronacaPrimo piano

Verzegnis, Rayan recuperato dai vigili del fuoco dopo un salto di 20 metri

Nel tardo pomeriggio di venerdì 10 febbraio la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo è stata inviata sulla sponda destra del lago di Verzegnis per il soccorso ad un cane caduto in una gola.

Rayan, un pastore svizzero di 8 anni e 35 kg, sfuggito al padrone per inseguire un cervo, è precipitato in un dirupo finendo, dopo un salto di circa 20 metri, in una piccola forra che alimenta il lago. Dopo una breve perlustrazione della zona, facendosi luce con le lampade portatili in dotazione, i Vigili del fuoco hanno individuato l’animale sul fondo del piccolo canyon e due tecnici SAF (Speleo Alpino Fluviale), della squadra VVF del distaccamento carnico, si sono calati nella forra e, una volta constatato che Rayan era ferito, lo hanno adagiato nella barella da trasporto per luoghi impervi denominata “Toboga” e issato fino al sentiero.

Successivamente i pompieri tolmezzini hanno trasportato la barella nella quale era stato caricato Rayan fino al parcheggio dei mezzi da dove il proprietario lo ha condotto presso una clinica veterinaria per le cure del caso. Le operazioni di soccorso si sono protratte per circa 2 ore e mezza.