CulturaPrimo pianoTarvisiano

Verranno restaurate due sculture lignee policrome della chiesa di Malborghetto

Due sculture lignee policrome appartenenti alla chiesa di Santa Maria della Visitazione di Malborghetto saranno presto restaurate grazie al contributo elargiti dal MiBACT su richiesta della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG.

Le sculture, rappresentanti Maria Addolorata a Cristo Uomo di Dolori, versano in condizioni conservative molto critiche, in particolare il supporto ligneo risulta infestato da insetti xilofagi, probabilmente generati dalla presenza di umidità data dal contatto del legno con i basamenti su cui poggiano le sculture. Una situazione abbastanza grave e che ha già determinato nel Cristo la perdita quasi totale di un piede.

L’intervento consisterà in una serie di step: consolidamento preliminare, pulitura, disinfestazione, consolidamento del supporto, consolidamento della pellicola pittorica.

Entrambe le opere, che misurano circa m. 1,60 di altezza, sono ascrivibili ad un’unica bottega se non ad un unico maestro e potrebbero essere datate al XVII-XVIII secolo, mentre la Chiesa dedicata a Santa Maria della Visitazione risale al XV secolo.

Con questo intervento di restauro, effettuato dalla Ditta “Conservazione e Restauro” di Tarvisio, si restituiranno alla parrocchia e alla comunità di Malborghetto le due opere in perfetto stato di conservazione.

(Foto Max Maraldo, Archivio Palazzo Veneziano, tratta dal sito www.discoveralpigiulie.eu)