CulturaGemoneseSpettacoli

Veronica Pivetti porta “Viktor und Viktoria” al teatro Sociale di Gemona

Dopo il debutto in Friuli Venezia Giulia dello scorso aprile e le date di fine ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Veronica Pivetti è protagonista nuovamente nel circuito ERT con Viktor und Viktoria, commedia con musiche di Giovanna Gra

Lo spettacolo, diretto da Emanuele Gamba, apre quattro stagioni del circuito regionale: ieri al Teatro Odeon di Latisana, oggial Teatro Verdi di Maniago (ore 20.45), martedì 6 novembre al Teatro Sociale di Gemona (ore 21) e mercoledì 7 novembre al Teatro Ristori di Cividale (ore 21).
Sul palco, con Veronica  Pivetti, saliranno anche Giorgio Borghetti, Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci e Nicola Sorrenti.

Il mondo dello spettacolo non è sempre scintillante e quando la crisi colpisce anche gli artisti devono aguzzare l’ingegno. Ecco allora che Viktoria, talentuosa cantante disoccupata, si finge Viktor e conquista le platee. Il suo fascino androgino scatenerà presto curiosità e sospetti. Tra battute di spirito e divertenti equivoci, nella pièce si legge la critica a una società bigotta e superficiale (a distanza di quasi un secolo le affinità con la nostra sembrano chiare) sempre pronta a giudicare dalle apparenze.
La trama si svolge nella Berlino degli Anni Trenta dove un’attrice di provincia, Susanne Weber, approda spinta dalla fame e in cerca di scrittura. L’incontro con un collega attore, l’immigrato italiano Vito Esposito, sembra cambiarle la vita. E mentre la città subisce gli umori delle nascenti forze nazionalsocialiste di Hitler in lotta contro l’estrema sinistra, Susanne e Vito s’immergono negli eccessi della vita notturna weimeriana. La coppia condivide fame, scene e battute e, alla fine, anche sesso ed identità. Ed è per proprio per l’affamata ditta che Susanne si sacrifica e diventa Viktor und Viktoria, un acclamato e affascinante en travesti che in breve trionfa in tutti i palcoscenici d’Europa. La brillante compagnia capitanata dalla caustica Baronessa Ellinor Von Punkertin in cui spiccano Lilli Shultz, buffa e biondissima ballerina di fila di cui Vito è innamorato e un attrezzista dai modi bruschi e obliqui, Gerhardt miete successi ovunque. Ma, tornati a casa per l’ultima recita, un incontro fatale con il fascinoso conte Frederich Von Stein sfiorerà il cuore di Susanne.
E, mentre a Berlino la situazione politica degenera precipitosamente, la protagonista dello spettacolo sarà costretta a fare delle scelte…

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando l’Ufficio Turistico di Maniago (0427 709063), il Teatro Sociale di Gemona (0432 970520) o il Teatro Ristori di Cividale (0432 710350).