CronacaGemonesePrimo piano

Venzone, furto a casa del pittore Pituello

Furto a Venzone, nella mattinata di sabato, presso la casa del pittore Enzo Pituello dove sono stati rubati soldi in contanti per circa 10mila euro. Lo racconta lui stesso, molto amareggiato, al Gazzettino: «Mi ero recato in visita a Trieste da mio figlio quando mi è giunta una telefonata che mi informava del brutto episodio – dice -. Mia moglie non c’era e l’abitazione, che sorge entro le mura della cittadella medievale, era stata ripulita dai ladri. Sono rientrato subito e ho chiamato i carabinieri. Ogni stanza era stata messa sotto sopra: cassetti e armadi aperti, la cassapanche, l’ufficio. Abbiamo impiegato un bel po’ di tempo a riordinare tutto e a capire cosa ci era stato portato via».

I quadri e le installazioni dell’artista, che ha esposto tra le altre sedi internazionali anche a Milano e a Parigi, non sono stati toccati, nonostante il loro valore, forse perché di dimensioni molto grandi.

I leadri sono entrati a casa Pituello dopo aver forzato un infisso e hanno messo tutte le stanze a soqquadro (nelle foto). Per un sopralluogo sono giunti poco dopo sul posto i carabinieri che adesso indagano per individuare i colpevoli.