CulturaFVGSpettacoli

Vasco Brondi e i Playa Desnuda nel week-end di “Villa Manin Estate 2020”

In Friuli Venezia Giulia gli spettacoli dal vivo sono ripartiti dal bellissimo Parco di Villa Manin a Codroipo, uno dei primissimi in Italia a ospitare gli eventi con la capienza massima consentita dalle nuove linee guida che regolamentano gli spettacoli dal vivo. Villa Manin Estate 2020 è il contenitore ideato e organizzato dall’ERPAC (Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) per coinvolgere un pubblico molto eterogeneo, voglioso di ripartire, di emozionarsi e di immaginare un nuovo futuro attraverso la cultura e che sino ad ora ha proposto i concerti di Raphael Gualazzi, Raiz, Margherita Vicario, Dente, Niccolò Fabi, 40 Fingers, ma anche appuntamenti pensati per i più piccoli con “Figure nel Parco” e “Caccia alla Favola”, realizzati dal Centro Teatri e Animazione di Gorizia.

Vasco Brondi

Il nuovo weekend di “Villa Manin Estate 2020” si preannuncia davvero interessante con due concerti assolutamente esclusivi: sabato 18 luglio alle ore 18:00 arriverà Vasco Brondi, che dopo aver concluso un anno e mezzo fa il progetto artistico de Le luci della centrale elettrica, torna ad esibirsi dal vivo con uno spettacolo nato proprio negli ultimi mesi così particolari e complicati: Talismani per Tempi incerti, ovvero canzoni, poesie, letture, riflessioni, sonate per pianoforte, violoncello e chitarre distorte. E nelle ultime ore si è aggiunta un’altra chicca: prima di Vasco Brondi, alle ore 17:45 si esibirà Mox, nuova rivelazione del cantautorato italiano.

Alle ore 18:00 di domenica 19 luglio sarà invece la volta dei Playa Desnuda, una delle band storiche e più popolari del Friuli Venezia Giulia, che celebrerà quindici anni di attività con un esclusivo concerto in chiave acustica per ripercorrere tutta la storia.

Era il febbraio del 2005 quando si presentarono con una manciata di canzoni da spiaggia — anzi, da playa — proponendole nel modo che più gli somigliava, figlio della lezione di Bob Marley, degli Specials e in parte anche dei Mano Negra di Manu Chao. E dopo aver girato mezza Europa nei club e festival, lo stesso Manu Chao nel 2014 li volle sul suo palco per una jam speciale.

Playa Desnuda

I concerti sono a ingresso gratuito con la prenotazione nominativa obbligatoria, gli ultimissimi posti disponibili per i due concerti del weekend sono prenotabili sul sito ufficiale www.villamanin.it

A Villa Manin è ricominciata anche l’attività espositiva con una mostra dedicata ad Angiolino, straordinario pittore autodidatta del ‘900 friulano, un caso speciale e unico a livello nazionale per l’energia creativa e la passione sottese alla realizzazione di queste opere che rappresentano un inno alla pace. Il percorso teatrale di Villa Manin Estate 2020, a cura del CSS, prenderà il via sabato 25 luglio con “Le Quattro Sorelle Bau” di Elio Bartolini, proseguirà domenica 26 luglio con “Teatro Incerto – A Tocs”, sabato 1 agosto con “Il Giardiniere di Villa Manin” e si concluderà sabato 8 agosto con “La Nebbia”.

Sul sito ufficiale www.villamanin.it sono disponibili tutte le informazioni riguardo le modalità di accesso e le regole comportamentali da seguire.