Primo pianoTerritorio

Van der Bellen trionfa alle presidenziali in Austria, Hofer riconosce la sconfitta

 “Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco”. Lo ha comunicato la tv pubblica Orf. Secondo le prime proiezioni, il Verde è al 53.6% e il suo rivale ultranazionalista Norbert Hofer al 46,4%. I sostenitori di Alexander Van der Bellen stanno festeggiano il successo annunciato del loro candidato. Lothar Lockl, responsabile della campagna elettorale del Verde, intervistato dalla tv pubblica Orf, si è detto cautamente ottimista. Herbet Kickl, che ha guidato la campagna dell’ultranazionalista Norbert Hofer, ha invece ammesso la sconfitta.

governo austriaco«Voglio essere il presidente di tutti gli austriaci». Lo ha detto Alexander Van der Bellen alla tv pubblica Orf. «Porgo la mano anche agli elettori di Hofer. Il mio obiettivo per i prossimi sei anni è che i cittadini, che mi incontreranno per strade, in metropolitana oppure in paese, dicano `Guarda, il nostro presidente´ e non solo `il presidente´», ha aggiunto il verde. Il professore ha detto di essersi impegnato per «un’Austria europeista» e per i «vecchi valori di libertà, uguaglianza e solidarietà».

“In questo momento di incertezze e tentazioni disgregatrici sono convinta che Van der Bellen farà un ottimo lavoro”. Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia e vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, commentando l’affermazione del candidato verde alle presidenziali in Austria.
“Dall’Austria viene il segnale – prosegue Serracchiani – che c’è voglia di stabilità e bisogno di ragionevolezza, per affrontare i grandi temi dell’Europa e della globalizzazione.
Queste votazioni, le modalità in cui si sono svolte e chiuse con il riconoscimento del vincitore da parte del candidato sconfitto, ci danno anche la misura di un Paese di antica civiltà e – conclude – di ordinata democrazia”.