CarniaPrimo piano

Val But, ecco la comunicazione ai soci Secab del presidente Ennio Pittino

Proponiamo la comunicazione ai soci Secab effettuata dal presidente Ennio Pittino.
Ricordiamo che non sono mancate recentemente in Val But le proteste dei cittadini dopo aver ricevuto le ultime bollette.

.
La nostra Cooperativa, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, gestisce l’energia elettrica destinata ai Soci attraverso un grossista annualmente scelto dal Consiglio di Amministrazione che, costantemente:
– acquista l’energia elettrica prodotta dagli impianti SECAB in surplus e non consumata dai Soci;
oppure
– vende l’energia elettrica a SECAB nel caso di produzione insufficiente.

Il prezzo dell’energia che SECAB scambia con il grossista, in vendita (surplus) o in acquisto (insuffi cienza), è l’ormai noto PUN (Prezzo Unico Nazionale).

Le ridotte precipitazioni di questi ultimi mesi hanno determinato per SECAB una scarsissima produzione di energia elettrica, imponendo la necessità di acquistarla dal grossista al prezzo PUN (Prezzo Unico Nazionale) che, da parecchi mesi e per le cause note, è a livelli mai visti.

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha comunque applicato un prezzo vantaggioso sui consumi di energia elettrica dei Soci relativi al secondo semestre dello scorso anno e del solo mese di gennaio 2022, cosa che non è stata purtroppo possibile attuare sui consumi di febbraio e marzo 2022, ma che verrà applicato dal mese di aprile e auspicabilmente anche nei mesi futuri.

Infine, informo che il progetto di bilancio proposto, che i Soci saranno chiamati ad approvare in Assemblea il prossimo 21 maggio, prevede un rilevante importo quale sconto luce sui consumi del 2021.

ENNIO PITTINO