CronacaFVG

Vaccinazione contro l’encefalite da zecca, disponibili nuove date

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale informa che sono disponibili due giornate dedicate alla vaccinazione contro l’encefalite da zecca o TBE (Tick Borne Encephalitis), ovvero il 6 e 14 maggio presso l’HUB vaccinale Ente Fiera di Martignacco.

La vaccinazione si effettua solo previo appuntamento telefonando al numero 0434223522.

La meningoencefalite da zecca (TBE) è una malattia di natura virale che può colpire il sistema nervoso centrale e/o periferico. Questa malattia può avere un decorso serio e potenzialmente grave.
Solitamente l’esordio è simile a quello dell’influenza: compaiono febbre, mal di testa e dolori muscolari a distanza di 7-14 giorni dal morso di zecca. Nel 20-30% dei casi, dopo alcune settimane di miglioramento può ricomparire febbre molto elevata, mal di testa, dolore alla schiena, perdita di sensibilità e paralisi agli arti, confusione mentale. Le manifestazioni più gravi rendono necessario il ricovero in ospedale e richiedono una lunga convalescenza. In taluni casi la malattia può avere conseguenze permanenti e invalidanti.
Poiché non esiste una cura per la TBE, il miglior modo per prevenirla è la vaccinazione.
Il ciclo vaccinale primario è di tre dosi: la seconda dose deve essere effettuata 1-3 mesi dopo la prima, mentre la terza dose deve essere effettuata 5-12 mesi dalla seconda.
La prima dose di richiamo deve essere somministrata 3 anni dopo la terza dose.
La vaccinazione è gratuita per tutti i residenti in Regione Friuli Venezia Giulia e per i soggetti professionalmente esposti.