CarniaPrimo pianoTerritorio

Uti Carnia, in via di completamento i lavori della stalla nel comune di Preone

Diversi sono gli interventi portati avanti dall’UTI della Carnia nel settore delle opere pubbliche, alcuni dei quali attinenti al comparto agricolo.
Tra questi si sta ultimando la realizzazione della stalla nel comune di Preone, un progetto avviato dall’ex Comunità Montana della Carnia nel 2014 ed  inserito all’interno del Piano di Insediamento Produttivo Agricolo (P.I.P.A.) realizzato dall’amministrazione locale e denominato “Il Bech”.

Il progetto prevede la realizzazione di una stalla, di proprietà dell’UTI carnica, utile ad accogliere 103 caprini più capretti e consente una produzione di latte di circa 200-250 kg al giorno. La struttura è composta da un edificio principale con stalla, sala mungitura e sevizi; un secondo fabbricato con il caseificio, locali dedicati all’affumicatura, alla stagionatura, al confezionamento dei prodotti, oltre a due vani adibiti rispettivamente ad ufficio e servizi. Un fienile ed una concimaia completano la stalla.

Il Comune di Preone, dopo la stipula di una convenzione con l’UTI della Carnia, ha individuato tramite un bando di gara il gestore a cui sarà concesso in locazione l’intero compendio immobiliare realizzato, oltre che i terreni coltivi, seminativi, di pascolo e la struttura della malga Palis, con annessi pascoli, di proprietà del comune di Preone.

“Sostenere l’agricoltura e la zootecnia e, attraverso questo, dare vitalità al territorio e tutelarne il paesaggio – dichiara Francesco Brollo, presidente dell’UTI della Carnia – è una delle vocazioni che l’UTI della Carnia si è data e che ispira l’intervento a Preone, il quale chiude il cerchio di una operazione voluta e avviata dalla Comunità Montana della Carnia. Si sta ultimando un importante intervento che consentirà ad un produttore della Carnia di lavorare sul territorio e di evitare l’abbandono della montagna e del lavoro del settore primario”.