CarniaPrimo pianoTerritorio

Uno zaino di salute camminando insieme nell’Alta Val Bût

I Comuni dell’Alta Valle del Bût hanno aderito al progetto regionale “Adesso. Salute e sicurezza“, che prevedeva una promozione, nel mese di ottobre, di corretti stili di vita e di prevenzione da infortuni coinvolgendo la popolazione locale nelle svariate iniziative svoltesi in tutto il territorio regionale.

Il titolo dell’ iniziativa di domenica 16 ottobre, scelto dai Comuni interessati (Sutrio, Paluzza, Cercivento, Ravascletto, Treppo Carnico e Ligosullo) è stato “Uno zaino di salute”, per spronare soprattutto i ragazzi e bambini a mangiare cose sane.

Sotto uno splendido cielo azzurro e riscaldati dal sole, i partecipanti si sono ritrovati presso la piazza della Cooperazione a Treppo Carnico e contemporaneamente presso piazza Carlo Chiapolino a Noiaris in Comune di Sutrio. I due gruppi sono confluiti attraverso i percorsi ciclabili e strade secondarie comunali presso la Cjase da Int a Cercivento per il momento conviviale dopo almeno un’ora e mezza di passeggiata immersi nella natura. La consumazione del pranzo al sacco, portato da casa con alimenti sani, è avvenuta nel cortile delle scuole di Cercivento, dove i più piccoli hanno potuto giocare liberamente; peraltro nel volantino distribuito nelle scuole era precisato di non portare bevande gassate o ricche di zuccheri e coloranti, merendine confezionate, patatine o simili.
Gli adulti, invece, si sono soffermati sui problemi di alimentazione, sport ed anche movimento in generale con l’istruttore di sci Francesco Silverio e le insegnanti Francesca Maieron, Giusi Ortis e Velia Plozner.
Il thè alla fine dalla passeggiata è stato preparato dal Cercivento Calcio grazie all’interessamento del suo presidente Stefano Morassi. A fare da padrone di casa le assessore Annarita De Conti e Annarita Piazza, che hanno accolto gli altri amministratori giunti camminando, come Fiorenza Magnani per Sutrio, il sindaco di Ligosullo Giorgio Morocutti, Genny Di Comun per Ravascletto, Fides Copiz per Treppo e Federica Bulliano per Paluzza.

Il gruppo partito da Treppo era composto da persone di tutte le età, con anche intere famiglie che si sono godute la camminata tranquilla attraverso l’abitato di Zenodis, la pista ciclabile che sbuca a Naunina, il passaggio presso la Chiesa di San Daniele diretti al Fosso anticarro per avviarsi all’attraversamento del Bût e procedere nuovamente lungo la pista ciclabile sino al Bosco di Museis e giungere a destinazione attraverso via dell’Amore a Cercivento.

A conclusione della bella giornata, molti hanno espresso il desiderio di ripetere l’iniziativa, ulteriori stimoli sono pervenuti anche da coloro che non hanno potuto partecipare ma lo vorrebbero in futuro.
Pertanto i promotori sono intenzionati a riproporre in primavera più giornate dedicate proprio a camminate non troppo impegnative, adatte anche a bambini, anziani e famiglie in genere.