Alto CadorePrimo pianoSportVideo

Una splendida Lisa Vittozzi è argento ai Mondiali di biathlon

La sappadina Lisa Vittozzi argento iridato.

La 24enne scuola ASD Camosci è giunta seconda nella 15 km individuale dei Mondiali di Oestersund (Svezia), preceduta solo, 23″, dalla svedese Oeberg.

Lisa, in gara con il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo, all’uscita dai primi tre poligoni si era ritrovata nell’ordine sesta, quinta e terza. Poi completando uno spettacolare 20 su 20 l’ha fatta volare al secondo posto finale.

https://twitter.com/i/status/1105499047304052736

Un risultato che le consente di guadagnare molto terreno in classifica generale, visto che Dorothea Wierer è giunta ottava ma soprattutto Kuzmina e Roeiseland sono giunte molto dietro. Insomma, una giornata perfetta per Lisa, alla quale vanno i complimenti del presidente della FISI FVG Maurizio Duennhofer, del consiglio direttivo e di tutto l’entusiasta mondo dello sci regionale.

https://twitter.com/i/status/1105502178494558209

“Sapevo che avrei potuto fare bene in questa gara, volevo dimostrare a me stessa che potevo farcela e sono stata concentrata fin dall’inizio – dice Lisa -. È la mia prima medaglia mondiale in una gara individuale e soprattutto la mia prima coppa di specialità. Sono davvero contenta, è una giornata magnifica, cercherò di tenermi stretto il pettorale giallo e di non farmi scappare la coppa. Finora ho dimostrato di poter stare in alto, ce la metterò tutta. Sicuramente i poligoni della scorsa settimana mi hanno un po’ destabilizzato, ma finora ho avuto sempre percentuali altissime a terra e non mi sono fatta condizionare. Ho cercato di lavorare come so fare e oggi è andata bene”.

I Mondiali proseguono mercoledì alle 16.10 con la 20 km individuale maschile (non ci sarà Giuseppe Montello), mentre giovedì alle 17.10 ci sarà la staffetta singola. Lisa Vittozzi ritornerà in gara sabato nella staffetta femminile.

https://twitter.com/i/status/1105504684196937728


“Complimenti e grazie a Lisa Vittozzi che sta scrivendo un pezzo importante della storia sportiva del Friuli Venezia Giulia attraverso imprese che, una dopo l’altra, stanno portando la 24enne sappadina al vertice del biathlon mondiale come, tra fine secondo e inizio terzo millennio, era riuscito solo al campione fornese Renè Cattarinussi”.

Lo afferma il governatore Massimiliano Fedriga, commentando “l’eccezionale argento mondiale ottenuto da Lisa nella 15 km individuale ai Mondiali di Oestersund, in Svezia, che le consente anche di aggiudicarsi, prima atleta regionale in assoluto, una Coppa del Mondo di specialità in questo sport così affascinante quanto articolato”.

“La stiamo tutti seguendo con grande attenzione e apprensione – prosegue Fedriga – soprattutto da quando, esattamente due mesi fa, realizzò l’incredibile doppietta in Cdm in Germania. Potevamo quindi auspicare un’ulteriore crescita ma quanto sta accadendo – evidenzia ancora il governatore, scorrendo la classifica generale di Coppa del Mondo che, a quattro gare dal termine, la vede in testa con 26 punti di vantaggio sulla connazionale Dorothea Wierer e addirittura 100 sulla slovacca Kuzmina – va oltre ogni previsione”.

“Con uno sguardo al futuro – aggiunge Fedriga – oggi celebriamo questa medaglia così importante per tutto il nostro movimento sportivo, in particolare per quello invernale, perché garantisce continuità a quanto, tra fine Anni Novanta e inizio Duemila, a livello femminile seppero fare nel fondo prima Manuela Di Centa e poi Gabriella Paruzzi”.