CollinareCultura

Una serata a San Daniele per festeggiare i 20 anni di “Leggermente”

Venerdì 22 marzo alle ore 21, nell’Auditorium delle Scuole medie a San Daniele del Friuli, in via Kennedy, ci sarà una serata speciale dedicata a “Leggermente” per festeggiare i venti anni di attività dell’Associazione.
A ripercorrere i momenti più significativi di questi anni, seguendone le tappe, raccontando aneddoti e svelandone i segreti, ci saranno i principali protagonisti di Leggermente: Paolo Patui, l’ideatore e l’anima, Angelo Floramo, storico amico e collaboratore e Alessandro Venier, codirettore artistico, accompagnati dal pianoforte di Juri Dal Dan.
Anche il pubblico potrà partecipare all’evento inviando una domanda, tramite whatsApp al 339 3697658 o alla email info@leggermente.it, a cui verrà data risposta nel corso della serata.
Per l’occasione è stato stampato un libro (elegante e fresca la veste grafica di Riccardo Violino) che già nel titolo esprime lo stile che contraddistingue l’attività dell’associazione, ossia il piacere della lettura, che significa gioco e approfondimento, cultura e delicata ironia: “Venti di leggerezza. Leggermente 2004 – 2024”, a cura di Paolo Patui. Alla fine della serata il volume verrà donato a tutti i presenti.
Il volume documenta l’intesa e ricca attività dell’Associazione con testimonianze, fotografie e commenti dei protagonisti e degli ospiti; ma soprattutto è la penna di Alessandro Venier che facendo scorrere “a tappe” i ricordi di Patui, dagli inizi fino ad oggi, gradualmente porta a scoprire la formula di Leggermente, nata da un’intuizione di Patui, allora insegnante di lettere in un istituto superiore. Appassionato al suo lavoro di educatore, constatato che la lettura ad “alta voce” aveva il potere di coinvolgere anche i più distratti suoi studenti, decide di portare fuori dall’edificio scolastico questa esperienza che avverte essere di grande vitalità culturale. Riunisce in una Latteria sociale un affiatato gruppo di amici e giovani studenti per leggere “ad alta voce”, quindi allarga gli incontri agli ospiti del Centro di salute mentale nella Biblioteca civica di San Daniele, infine arriva a realizzare un ambizioso progetto, ossia portare ad un pubblico più vasto personaggi più o meno noti del panorama culturale italiano, scelti per qualche aspetto umanamente significativo della loro personale esperienza di vita.
Il segreto del successo è sicuramente l’autenticità, semplice la formula: viene chiesto agli ospiti di raccontarsi attraverso i libri che hanno contribuito a formarne il carattere, la personalità e la professionalità.
Molti negli anni sono stati gli ospiti che hanno accettato l’invito a raccontarsi, guidati dalle domande delicate e scherzose dei conduttori: attori, sportivi, musicisti, accademici, studiosi, scienziati e scrittori che hanno partecipato alla stesura del libro – tra questi Umberto Galimberti, Vito Mancuso, Massimo Recalcati, Stefano Mancuso, Stefano Bollani, Giuseppe Battiston, Luca Telese, per citarne solo alcuni.
Leggermente si costituisce in Associazione culturale nel 2004 sotto l’ininterrotta presidenza di Renato Bernardi.

(nella foto Paolo Patui)