CollinareCultura

Una serata a San Daniele con le aurore boreali del fotografo Gabriele Menis

Lunedì 14 gennaio, con inizio alle ore 21.00, presso il Cinema Splendor di San Daniele del Friuli si terrà una serata denominata “Arctic Lights – l’aurora boreale e la magia della Lapponia“, a cura del fotografo friulano Gabriele Menis.

Le immagini e i video ritraggono il fascino dell’estremo nord della Lapponia, fulcro della cultura “Sami”, luoghi dove regna la natura allo stato puro tra neve, ghiaccio, renne e le spettacolari “luci del nord”. Il fotoreporter friulano, denominato anche “cacciatore di aurore boreali”, perlustra quelle terre da diversi anni e accompagna i viaggiatori in tour fotografici fuori dalle rotte turistiche. Le zone ritratte nelle fotografie e nei video raffigurano le terre lapponi più lontane dall’inquinamento luminoso, a nord del Circolo Polare Artico nella zona di Inari, Ivalo e Capo Nord e a sud nella Valle del Tornio, fiume che divide la Finlandia dalla Svezia.

La serata rientra nella 12a edizione della rassegna “Montagna Cinema”, organizzata dall’Associazione Culturale Officine d’Autore in collaborazione con la sezione locale del Club Alpino Italiano. Ingresso libero.