CarniaTerritorio

Una serata a Paularo per saperne di più sui grandi carnivori

Venerdì 3 febbraio alle 20, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Paularo, si terrà un convegno sui grandi carnivori, in particolare il lupo. Si parlerà di divulgazione e prevenzione, presenza e gestione dei grandi carnivori in provincia di Udine e dell’esperienza sullo stessa tema dei CAI Veneto.

Interverranno alla serata Roberta Nobile, operatore naturalistico della SAF-CAI di Udine, Umberto Fattori dell’Osservatorio biodiversità della Regione FVG, Barbara Foggiato della Sezione CAI di Belluno.

L’idea di organizzare un incontro informativo e divulgativo sulla vita del lupo nasce da alcuni avvistamenti che hanno segnalato il suo ritorno nei boschi della Carnia, provocando un certo timore tra la popolazione e soprattutto tra gli escursionisti. Sarà un convegno dal taglio scientifico, spiegano i promotori, ovvero il Comitato del Villaggio degli Alpinisti di Paularo, la sezione Cai di Ravascletto e gli Amici della montagna, “perché è solo da una conoscenza profonda del fenomeno che si può pensare alla declinazione di una gestione oculata e corretta”.